Seguici su

Senza categoria

Atletica, Dario Dester 2° nel Decathlon dopo 8 prove! Si sogna la medaglia agli Europei

Pubblicato

il

Dario Dester continua a sognare in grande nel Decathlon degli Europei 2022 di atletica leggera. L’azzurro conserva la seconda posizione in classifica generale quando mancano soltanto due prove al termine della fatica: il tiro del giavellotto e i 1500 metri, in programma questa sera a Monaco (Germania) decideranno il podio finale.

Il 22enne lombardo è ampiamente in corsa per le medaglie, le prossime due gare non sono così congeniali alle sue caratteristiche ma può provare a inventarsi il numero. Un italiano non ha mai conquistato una medaglia internazionale nelle prove multiple, sarebbe un’impresa colossale. Dario Dester vanta 6.852 punti e ha un vantaggio di 64 lunghezze sull’estone Maicel Uibo (6.788) e di 73 punti sull’altro estone Janek Oeiglane (6.779), ma sono estremamente vicini anche il tedesco Kai Kazmirek e il norvegese Sander Skotheim (6.757) per entrambi. Al comando lo svizzero Simon Ehammer (7.202 punti), bronzo iridato involato verso il trionfo.

Atletica, Europei 2022: Giupponi bronzo nella marcia, Fantini e Iapichino in finale, che tripletta dei siepisti

La giornata era incominciata con una bella prova sui 110 ostacoli, dove è riuscito a rimontare dopo un avvio non brillantissimo e a timbrare un buon 14.44 (918 punti). La prestazione rimarchevole arriva dal lancio del disco, una delle specialità più indigeste per il nostro portacolori: firma lo splendido personale di 43.04, porta a casa 727 punti e si garantisce la possibilità di continuare a sognare in grande. Nel salto con l’asta ha dimostrato tutta la sua tenacia, superando 4.80 e 4.90 sempre al terzo tentativo (880 punti). L’azzurro è andato vicinissimo ai cinque metri (sarebbe stato il suo personale), a dimostrazione di quanto si stia superando in questa rassegna continentale.

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL