Tennis

ATP Amburgo, Lorenzo Musetti piega Carlos Alcaraz, vince il primo torneo e fa un balzo nel ranking!

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti nel torneo di singolare maschile di Amburgo 2022 di tennis, di categoria ATP 500, conquista il primo titolo in carriera sul circuito maggiore e diventa numero 31 del ranking! Lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 1 del seeding, cede all’azzurro, che si impone con lo score di 6-4 6-7 (6) 6-4 dopo due ore e 50 minuti di battaglia.

Nel primo set ad essere decisiva è la fase centrale della partita: dopo l’iniziale scambio di break, infatti, entrambi i giocatori salgono di livello al servizio, ma nel settimo gioco l’azzurro allunga ancora e non concede altre occasioni allo spagnolo, andando a chiudere al primo set point sul 6-4 dopo 45 minuti.

Nella seconda frazione c’è il break in avvio di Musetti, che poi nell’ottavo gioco deve risalire dallo 0-40, ma si salva e va sul 5-3. Il controbreak di Alcaraz si materializza però nel decimo gioco, dopo aver annullato due match point: si va così al tie break. Musetti scappa sul 6-3, ma lo spagnolo annulla altri tre match point e vince 8-6 dopo 75 minuti.

La partita decisiva vede i servizi dominare e le occasioni in risposta latitare, anche se il primo a scricchiolare è Alcaraz, che deve cancellare una palla break nel sesto gioco. La situazione si ripete, identica, nel decimo gioco, ma questa volta Musetti ottiene lo strappo che gli consegna il titolo sul 6-4 dopo 50 minuti.

Le statistiche sottolineano il predominio di Musetti, che vince 100 punti contro i 95 dell’avversario, strappando il servizio allo spagnolo per quattro volte, con un totale di 4/6 nel dato delle palle break, mentre Musetti concede cinque break point in favore dell’iberico, che ne sfrutta due.

Foto: LaPresse

Exit mobile version