Nuoto

Nuoto, Benedetta Pilato batte il record di Novella Calligaris: è l’italiana più giovane a diventare campionessa del mondo!

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Oggi, 20 giugno 2022, sarà un giorno che Benedetta Pilato ricorderà per sempre. La giovane 17enne pugliese ha vinto l’oro mondiale dei 100 rana e si è regalata un qualcosa di inaspettato perché non era lei la più attesa in questa prova che per un motivo o per l’altro non le aveva mai dato le soddisfazioni desiderate.

L’azzurrina, però, ha trovato dentro di sé la forza per imporsi e l’ha fatto da attrice consumata su un palcoscenico di alto livello. Ecco che le lacrime di gioia alla fine sono pienamente giustificate, tenendo conto dei tanti problemi del 2021: dalla squalifica per gambata irregolare alle Olimpiadi di Tokyo alle criticità legate all’alimentazione.

Tutto però è stato messo alle spalle grazie una grande forza di volontà, oltre al talento cristallino. E così, Benny è diventata anche la più giovane italiana della storia del nuoto a vincere un oro mondiale, togliendo questo primato a Novella Calligaris che il 9 settembre del 1973 a Belgrado salì sul podio più alto degli 800 stile libero, stabilendo tra l’altro anche il nuovo record del mondo.

Nuoto, tutti i record del mondo degli italiani in vasca da 50: Thomas Ceccon è il secondo uomo dopo Lamberti! E le donne…

Un dato che sta a certificare la portata storica della prestazione della pugliese nella vasca della Duna Arena. E non ci si vuol fermare qui…

Foto: LaPresse

Exit mobile version