Seguici su

Basket

Draft NBA 2022: è una notte azzurra! Paolo Banchero prima scelta, selezionati anche Procida e Spagnolo

Pubblicato

il

Il Draft NBA 2022 si tinge d’azzurro come mai successo prima nella storia. Paolo Banchero è la prima scelta assoluta, selezionato dagli Orlando Magic e diventa il secondo giocatore con cittadinanza italiana ad essere chiamato per primo, come Andrea Bargnani nel 2006. E’ la notte, però, anche di Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, che realizzano un sogno, venendo selezionati nel secondo giro.

Andiamo con ordine e partiamo proprio dal prodotto dell’Università di Duke. Negli ultimi giorni Banchero ha scalato la classifica, passando dalla numero tre alla numero uno. “È un sogno, l’ho saputo 20 secondi prima della chiamata del commissioner e faccio ancora fatica a capire cosa sta succedendo”, le prime parole di Paolo, che ha confermato anche nella notte del Draft di voler giocare dal 2023 con la maglia dell’Italia. Sono orgoglioso delle mie radici italiane e do appuntamento alla Nazionale la prossima estate”.

Alla numero due è stato scelto Chet Holmgren dagli Oklahoma City Thunder, mentre alla 3 Houston ha draftato Jabari Smith. Keegan Murray (a Sacramento) e Jaden Ivey (a Detroit) hanno poi concluso le prime cinque scelte.

Questo, però, si diceva che è stato il Draft più azzurro di sempre, infatti sono stati selezionati al secondo giro anche Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, anche se il futuro di entrambi sembra essere ancora in Europa, rimanendo sotto il controllo delle squadre NBA.

L’ex Fortitudo Bologna è stato chiamato alla numero 36 dai Portland Trail Blazers, ma è una scelta in realtà dei Detroit Pistons, che hanno utilizzato una scelta di Portland acquisita in precedenza in una trade. Il play, invece, cresciuto nel Real Madrid, è stato chiamato alla 50 dai Minnesota Timberwolves. 

 

Foto: LaPresse