ATP ‘s-Hertogenbosch 2022: Andreas Seppi batte Gijs Brouwer ed entra nel tabellone principale

Federico Rossini

Pubblicato

il

Per la sesta volta in carriera Andreas Seppi giocherà nel tabellone principale del torneo ATP 250 di ‘s-Hertogenbosch. L’altoatesino, che a 38 anni affronta ancora una volta quella che è forse la sua miglior superficie, batte l’olandese Gijs Brouwer, numero 230 del ranking ATP, per 7-5 6-7(5) 6-3 in due ore e 9 minuti. L’incontro si sarebbe dovuto giocare ieri, ma la pioggia lo ha spostato a oggi.

Seppi parte facendo fin dall’inizio suo il ruolo di quello che può dettare legge: 15-30 nel primo gioco, tre palle break consecutive nel quinto, anche se nel quarto deve recuperare da 0-30. Lunghissimo l’ottavo game, quello in cui l’azzurro sale sul 4-4, ma Brouwer ha quattro chance per andare a servire per il parziale. Passato lo spavento, il break arriva per davvero a 30 nell’11° gioco, e gli vale poi il 7-5.

Per lungo tempo, a parte un paio di game a 30 sul servizio di Brouwer, di reali brividi nel secondo set non ce ne sono. Tutto succede nella parte finale, con due set point annullati dall’azzurro sul 6-5. Si arriva al tie-break, e dopo un’alternanza di minibreak fino al 2-2 tutto sembra procedere regolarmente fino al 5-5, quando è l’olandese a farsi decisivo e ad allungare il match.

Tennis, Ranking ATP (6 giugno 2022): Djokovic comanda, ma non ancora per molto. Berrettini sempre in Top-10

Il momento decisivo arriva però nel terzo parziale, quando, dopo qualche minuto di relativa tranquillità, è Seppi a farsi sentire: tre opportunità del 4-2, la terza è quella buona. Un match point ci sarebbe sul 5-3, ma viene annullato: non è che una questione di qualche minuto per chiudere definitivamente la pratica.

Seppi, che dalla sua ha un 81% di punti vinti con la prima, potrebbe ora incontrare in main draw uno tra l’australiano James Duckworth, il francese Adrian Mannarino e gli olandesi Robin Haase e Tim van Rijthoven.

Foto: LaPresse

Exit mobile version