Seguici su

Senza categoria

Skateboard, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: 88 posti da assegnare in base al ranking

Pubblicato

il

Sono stati ufficializzati i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 per quanto riguarda lo skateboard. Ai Giochi parteciperanno 88 atleti (44 uomini, 44 donne), che si fronteggeranno in due specialità: park e street (22 posti per ogni gara). I pass verranno assegnati attraverso il ranking.

CRITERI QUALIFICAZIONE SNOWBOARD ALLE OLIMPIADI PARIGI 2024

PARK: 22 posti maschili + 22 posti femminili

STREET: 22 posti maschili + 22 posti femminili

Ogni Nazione può schierare massimo tre atleti per disciplina.

40 pass maschili + 40 pass femminili verranno assegnati in base al ranking internazionale (20 per ciascuna gara prevista in programma).
I punti verranno assegnati attraverso: Mondiali, Olympic Qualifier Series, eventi del Pro Tour, eventi 5 stelle, eventi 3 stelle (tra cui le rassegne continentali). Il ranking sarà aperto dal 22 giugno 2022 al 23 giugno 2024.
Si qualificheranno alle Olimpiadi i migliori 20 atleti di ciascuna specialità, con le regola di massimo tre atleti per Nazione.

4 pass per la Francia (1 per ogni gara in programma). Se la Francia si sarà qualificata sul campo i pass verranno assegnati tramite la riallocazione.

4 wild card (1 per ogni gara in programma). Assegnati dalla commissione tripartite ai Paesi più piccoli e meno rappresentati ai Giochi tra le varie discipline.

Foto: Lapresse