Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2022: la giapponese Emura vince ad Hammamet, sciabolatrici azzurre lontane dal podio

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo per la giapponese Misaki Emura. La sciabolatrice nipponica si è imposta ad Hammamet, battendo in finale la greca Despina Georgiadou con il punteggio di 15-13. Sul podio ci sale anche l’altra giapponese Kanae Kobayashi (che ha perso il derby con la connazionale per 15-12) e la francese Manon Apithy-Brunet, che sembrava essere la favorita tra le semifinaliste ed invece è stata sconfitta da Georgiadou per 15-9.

Una gara sottotono per i colori azzurri. Le migliori sono state Martina Criscio e Benedetta Baldini, che si sono spinte al massimo fino agli ottavi di finale. Criscio si è arresa alla francese Apithy-Brunet per 15-12, mentre Baldini ha sfiorato l’ingresso tra le migliori otto, perdendo solamente all’ultima stoccata contro la finalista Georgiadou per 15-14.

Criscio e Baldini avevano vinto due derby tricolori agli ottavi, battendo rispettivamente Alessia Di Carlo (15-14) e Rossella Gregorio (15-12). Eliminate sempre al secondo turno Eloisa Passaro, Rebecca Gargano e Lucia Lucarini. Sconfitte al primo turno, invece, Chiara Mormile, Benedetta Taricco e Sofia Ciaraglia.

Domani si terrà la gara a squadre, l’ultima prima dell’appuntamento mondiale, e l’Italia schiera l’ormai collaudato quartetto composto da Rossella Gregorio, Martina Criscio, Michela Battiston ed Eloisa Passaro.

FOTO: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version