Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: Buianova parla dei primi mesi di lavoro con Kostornaia: “Al momento conta solo la sua salute”

Pubblicato

il

Lo scorso marzo Alena Kostornaia, stella del pattinaggio di figura russo, ha interrotto per la seconda volta la collaborazione con la storica allenatrice Eteri Tutberidze, passando alla corte di Elena Buianova, pilastro del CSKA di Mosca, altra scuola rinomatissima in Patria. Non si tratta di un passaggio già confermato al 100%: atleta e allenatrice infatti decideranno solo nel mese di agosto se proseguire o meno il nuovo percorso insieme.

La celebre coach ha rilasciato nella giornata di ieri, giovedì 19 maggio, una dichiarazione alla testata locale rsport, parlando proprio del lavoro che sta svolgendo con la Campionessa Europea 2020 in questi giorni, non nascondendo tutte le difficoltà del caso: “Le persone di talento sono molto difficili da gestire nel processo di formazione; quindi io, come allenatore, ho bisogno di tempo per capire Alena. Noi siamo un nuovo gruppo per lei, che le dà un nuovo respiro. Quando inizierà la vera routine sarà tutto più chiaro: sia la prontezza dell’atleta che la capacità dell’allenatore di lavorare con l’atleta. Non abbiamo ancora raggiunto questa routine per vari motivi, ma posso dirlo con certezza: al momento, solo una cosa mi preoccupa: la salute di Alena. Mi preoccupo solo di questo e voglio davvero che la sua salute sia sufficiente per il lavoro. Solo così possiamo ottenere risultati concreti“.

Buianova ha quindi continuato ponendo l’accento sulla pressione mediatica che ha dettato l’approdo di Kostornaia: “Io e Alena abbiamo iniziato il nostro lavoro non molto tempo fa, e questo lavoro ha abbastanza sfumature e siamo già tormentati da domande sul fatto che continueremo a lavorare insieme. Inoltre, alcuni articoli sono pubblicati da frammenti di frasi; lei ha già coreografato i suoi programmi con Olga Orolova”. 

Pattinaggio artistico, Raffaella Cazzaniga si racconta a OA Sport: “È più facile imparare un triplo salchow che pattinare bene”

L’allenatrice ha quindi concluso augurandosi di poter proseguire l’avventura insieme all’atleta, un vero e proprio talento che ancora, a detta sua, non ha espresso tutto il potenziale: “Alena è una pattinatrice incredibilmente talentuosa che è ancora lontana dal realizzare il suo potenziale. Sarebbe molto triste se finisse la sua carriera senza provare a farla ripartire. Certo, ha commesso molti errori ed è inutile approfondirlo. La cosa principale è trarre delle conclusioni”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version