Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Gijs Leemreize: “Ho iniziato a spingere troppo presto sull’ultima salita, alla fine non ne avevo più”

Gabriele Gerbotto

Pubblicato

il

Cala il sipario sulla diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2022. Il corridore colombiano Santiago Buitrago si è imposto sul traguardo di Lavarone precedendo di una manciata di secondi il neerlandese Gijs Leemreize, già sul podio (terzo) nel segmento con arrivo a Genova.

Tanto rammarico per il gregario della Jumbo-Visma, perentorio nell’attaccare in discesa assieme al connazionale Mathieu Van der Poel ma poco reattivo sulle ultime rampe della salita conclusiva. Il ventiduenne originario di Ruurlo è stato saltato dal vincitore di tappa nei pressi del GPM, senza riuscire a colmare il gap prima dell’epilogo.

Ecco le sue dichiarazioni riportate da Eurosport: “In questo momento prevale la delusione. Quando Mathieu Van der Poel ha rotto gli indugi sull’ultima salita ho iniziato a credere di poter vincere, anche se ho iniziato a spingere un po’ troppo presto su quella salita finale”. 

Giro d’Italia 2022: Santiago Buitrago stupisce tutti a Lavarone. Poca battaglia tra i big, ma perde terreno Almeida

Nonostante il rammarico Leemreize riconosce la superiorità odierna del vincitore di tappa: “Alla fine Buitrago era chiaramente più forte oggi, ecco perché posso conviverci di nuovo con la sconfitta. Alla fine non ce la facevo davvero più, non avevo energie”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version