Ciclismo

Ciclismo, Tom Dumoulin: “Il mio corpo è esausto, ho bisogno di riposare”

Davide Adami

Pubblicato

il

La 14ma tappa del Giro d’Italia 2022 ha visto purtroppo un ritiro d’eccellenza, ovvero quello di Tom Dumoulin. Il corridore olandese del Team Jumbo-Visma ha infatti lasciato ieri la corsa dopo essere stato più volte inquadrato in fondo al gruppo a inizio tappa.

“Il serbatoio è vuoto. Non so veramente cosa dire a proposito – sono state queste le parole di Dumoulin dopo il ritiro (fonte: Spaziociclismo) – Mi dispiace molto. Non posso pedalare in nessun modo senza che faccia male. La forma semplicemente non c’è e al momento non ho risposte per questo“.

L’olandese ha poi continuato affermando: “Avevo capito di non avere la forma giusta a questo Giro. Tuttavia ero determinato a finirlo assieme al resto del team a Verona.  Volevo almeno mettere chilometri di gara nelle gambe. Ho provato a fare del mio meglio tutti i giorni, ma non è bastato. Il mio corpo è esausto […]. Adesso andrò a casa e avrò bisogno di riposo. Poi vedremo”.

Giro d’Italia 2022, Alessandro Petacchi: “A Nibali non lasceranno spazio. È il miglior Pozzovivo di sempre”

Dumoulin aveva cominciato questo Giro d’Italia con ambizioni di podio e l’inizio era stato incoraggiante con un buon terzo posto nella cronometro di Budapest. Poi però sono arrivate le prime grandi difficoltà e la tappa dell’Etna ha visto il classe 1990 giungere al traguardo con un ritardo davvero alto. Da li in poi, eccezion fatta per la fuga di Potenza, è stato un declino fino alla decisione del ritiro.

Foto: LaPresse

Exit mobile version