Calcio

Calcio, Conference League 2022: la Roma batte il Feyenoord e torna a sollevare un trofeo dopo 14 anni

Gabriele Gerbotto

Pubblicato

il

La Roma ce l’ha fatta. Dopo 14 lunghi anni senza mettere una coppa in bacheca gli uomini di Mourinho sono riusciti a vincere la prima, storica edizione della Conference League. Decisivo il trionfo nella finale dell’Albania Stadium di Tirana ai danni del Feyenoord, sconfitto 1-0.

Decide la partita il gol siglato da Niccolò Zaniolo al 33esimo del primo tempo: l’ex Inter è bravissimo ad insaccare dopo un fantastico stop di punta, mentre gli olandesi faticano a tenere il ritmo della squadra italiana riscattandosi parzialmente in avvio ripresa.

La compagine di Slot torna in campo con il dente avvelenato e in due minuti sfiora il pari. Rui Patricio è miracoloso sulla conclusione a botta sicura di Til, poi concede il bis deviando sul palo il tiro di Malacia. Il Feyenoord spinge ma la Roma non si distrae e resiste all’assedio dei rivali sino al fischio finale.

LIVE Roma-Feyenoord 1-0, Finale Conference League 2022 in DIRETTA: Zaniolo regala il trofeo alla squadra giallorossa. Pagelle e highlights

Era da ben dodici anni che una formazione italiana non vinceva a livello europeo, e per i giallorossi il trionfo ha un sapore ancor più dolce considerando il lunghissimo digiuno dalle coppe: “E’ stupendo, ho realizzato il sogno che avevo da bambino” le dichiarazioni a caldo di Zaniolo, autore del gol-partita.

Foto: Lapresse

Exit mobile version