Seguici su

Basket

Basket, Playoff Serie A 2022: Tortona sogna per 40 minuti, ma Belinelli fa vincere la Virtus Bologna

Pubblicato

il

Gara-1 incredibile alla Segafredo Arena, dove la Virtus Bologna vede i fantasmi di un clamoroso ko interno contro Tortona, ma nell’ultimo quarto sale in cattedra Marco Belinelli che segna 19 punti in 10 minuti e porta i camponi d’Italia in vantaggio 1-0 nella serie di semifinale.

Partenza shock della Virtus Bologna, che nei primi due minuti con Shengelia e Teodosic volano sul 7-0, poi allungano fino al 10-2 con Weems, nonostante un fallo antisportivo di Hackett che permette agli ospiti di sbloccarsi. Tortona soffre tantissimo, riesce a muovere un po’ il tabellino, ma in difesa concede troppo e la tripla di Belinelli a poco più di tre minuti dalla pausa significa il +9 per la Virtus. Negli ultimi due minuti, però, sale l’intensità difensiva degli ospiti, arriva la tripla di Sanders e si va al primo stop sul 21-16 per Bologna.

Tortona ha cambiato marcia e a inizio secondo quarto continua a spingere, Filloy trova la tripla del -2 e dopo 13 minuti e mezzo due liberi di Daum significano il sorpasso. Ora è la Virtus Bologna a faticare tantissimo in attacco, a un certo punto ha solo 1/10 dal campo, poi Macura da tre punti allunga ancora. Reagisce la squadra di Scariolo e un parziale di 6-0 riporta avanti i padroni di casa, ma come nel primo quarto gli ultimi due minuti del primo tempo sono di marca Tortona, con prima Sanders che colpisce da oltre l’arco e, poi, sulla sirena la tripla di Macura manda le squadre al riposo con gli ospiti avanti 35-38.

Il secondo tempo vale subito il +6 con la tripla di Daum, ma un parziale di 8-0 della Virtus riporta Bologna avanti. L’elastico, però, non si ferma e dopo il parziale dei padroni di casa arrivano due triple di Sanders e il canestro di Macura per un altro 8-0 e Tortona che torna avanti 43-49, con i padroni di casa nervosi. Fa la lepre la squadra ospite, cerca di non farla scappare la Virtus e punteggio che varia dal +6 al +2 a favore di Tortona quando si entra negli ultimi due minuti del quarto. Due rimbalzi offensivi di Cannon tengono gli ospiti in attacco e Wright trova un canestro difficilissimo per il +4. Violazione dei 24 secondi per la Virtus e, così, si va all’ultimo stop con Tortona in vantaggio 51-55.

Cannon allunga per gli ospiti a inizio ripresa, poi Belinelli subisce fallo su una tripla che sembra dentro, ma la palla esce e l’azzurro fa tre su tre ai liberi. Ma Tortona non rallenta, ancora Cannon allunga, poi Mascolo manca due liberi e Belinelli punisce da oltre l’arco per il -2 Bologna. Shengelia dà il -1, ma Severini trova la tripla del +4. Poi è Mascolo a sbloccarsi per il +6, mentre dall’altra parte è Shengelia a tenere in partita la Virtus. Manca il canestro del +8 Tortona e dall’altra parte è di nuovo Belinelli a colpire per il -3. Riallunga Severini a tre minuti dalla sirena, ma ancora Belinelli segna, subisce fallo e match che si combatte punto a punto. Belinelli segna l’ennesimo canestro del quarto (13 punti su 19 nel quarto quarto) e -1. Ormai è Belinelli vs Tortona in questo quarto e arriva la tripla del sorpasso e il 18simo punto dell’ex Nba nel quarto a 48” dalla fine. È il colpo del ko per Tortona, che non riesce a reagire e la Virtus Bologna vince in rimonta 77-73 e porta a casa gara-1. Miglior marcatore, ovviamente, Marco Belinelli con 25 punti, poi ci sono i 16 di Sanders in casa Tortona.

Credits: Ciamillo