Atletica

Atletica, Massimo Stano vince i Campionati Italiani: il Campione Olimpico festeggia nella 20 km e studia la “doppia”

Stefano Villa

Pubblicato

il

Massimo Stano ha vinto la 20 km di marcia dei Campionati Italiani. Il Campione Olimpico ha trionfato ad Alberobello (in provincia di Bari, vicino a casa sua), imponendosi col tempo di 1h21:21. Il pugliese si è preso la scena, come da facile pronostico della vigilia, piazzando un micidiale attacco a tre chilometri dal traguardo, caratterizzato dalla sua arcinota tecnica sopraffina. Il 30enne ha saputo giganteggiare nella città dei trulli ad appena otto giorni di distanza dal trionfo sui 35 km a Dudince, dove ha staccato il minimo per i Mondiali con l’eccellente crono di 2h20:08.

Si tratta del terzo tricolore della carriera per Massimo Stano su questa distanza, di cui detiene il record nazionale (1h17:45 nel 2019). L’azzurro ha preceduto il toscano Gianluca Picchiottino (1h21:37) e il pugliese Francesco Fortunato (1h22:13). Sigillo meritato per Massimo Stano, che ora proseguirà la propria preparazione verso i Mondiali di luglio (sui 35 km) e gli Europei di agosto (sui 20 km).

Il nostro portacolori ha analizzato la propria prova attraverso i canali della Fidal: “È stata molto divertente, anche se più dura rispetto a una settimana fa. Ci tenevo tantissimo a vincere nella mia terra, da campione olimpico, su un percorso meraviglioso. Nelle gambe sentivo la 35 km di sabato scorso e allora ho scelto di partire tranquillo, con gli altri che hanno cercato di avvantaggiarsi ma sono riuscito a fare la mia gara e a rimanere con loro, prima di chiudere bene nei 5 chilometri finali. Una verifica importante per valutare il recupero nell’arco di una settimana e quindi la possibilità di doppiare ai Mondiali del prossimo anno, quelli del 2023 a Budapest”.

Atletica, Jacobs contro Tortu: si rinnova la sfida italiana a Nairobi. I precedenti a suon di record: il brianzolo è in vantaggio

Tra le donne si è invece imposta Valentina Trapletti in 1h29:47, dieci secondi meglio del personale vecchio di quattro anni. La 36enne è andata in fuga nella seconda parte di gara e ha festggiato il quinto titolo della carriera sulla distanza, ricevendo il premio dedicato alle memoria dell’indimenticabile Anna Rita Sidoti. Alle sue spalle Nicole Colombi (1h30:58) e Federica Curiazzi (1h38:06). Antonella Palmisano era presente come ospite d’onore, la Campionessa Olimpica sta facendo i conti con un infortunio e spera di poter tornare in gara agli Europei (già certa la sua assenza ai Mondiali).

Foto: Lapresse

Exit mobile version