Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Monza firma l’impresa! Rimonta Novara da 0-2 e vola in Finale Scudetto

Pubblicato

il

Al termine della seconda maratona in tre partite, Monza riesce a battere Novara per 3-2 (24-26; 21-25; 25-22; 25-23; 15-13) centrando così, per la prima volta nella sua storia, l’ingresso in Finale scudetto. Match straordinario, tra due squadre che si sono sostanzialmente equivalse, ma una maggiore concretezza nei momenti importanti fa sì che siano le brianzole a giocarsi la vittoria del campionato contro Conegliano.

Soliti sestetti per entrambe le squadre, con Monza che parte con Magdalena Stysiak da opposta, spesso alternata con Lise Van Hecke. Novara prova subito a scappare nel primo parziale, approfittando di qualche errore delle ospiti e attaccando con grande efficacia. Monza non si perde d’animo e, trascinata da Magdalena Stysiak si riporta in pareggio. Le due squadre continuano a scambiarsi parziali dando vita ad un finale di set spettacolare. Anna Danesi inizia a farsi sentire a muro, ma è Nika Daalderop che dà a Novara il punto decisivo per l’1-0.

Anche il secondo set va ad ondate come il primo. Monza inizia fortissimo, prendendo anche 4 punti di vantaggio nel turno di servizio di Dana Rettke. Poi si accende finalmente Ebrar Karakurt, seguita da Caterina Bosetti che firmano il sorpasso di Novara. Marco Gaspari inserisce Lise Van Hecke al posto di Stysiak, ma le piemontesi riescono a gestire il finale salendo sul 2-0.

Il Vero Volley si trova quindi spalle al muro all’inizio del terzo parziale, ma senza alcuna intenzione di mollare. Il set è equilibrato e combattutissimo, da un lato Daalderop continua ad andare a segno, dall’altro prima Alessia Gennari e poi Van Hecke si fanno sentire in attacco, servite perfettamente da Alessia Orro. Monza prova a scappare nella fase centrale, trovando anche tre punti di vantaggio. Karakurt diventa infallibile nel finale di set, permettendo a Novara di tornare sotto nel punteggio. Ci vuole tutta l’esperienza di Jordan Larson, seppur in una serata molto complessa, per chiudere il set e riaprire la partita.  

Il quarto set inizia sotto il segno di Ebrar Karakurt, con l’opposta turca di Novara che firma quattro dei primi cinque punti della propria squadra. Monza riesce a non farsi staccare, mantenendo grande compostezza nel fondamentale d’attacco e trovando punti importantissimi a muro. Entrambe le squadre iniziano probabilmente a sentire la pressione della posta in palio, iniziando a trattenere un po’ i colpi e trovando qualche errore di troppo. Gaspari allora prova a reinserire Stysiak, una che non ha mai avuto problemi a tirare ogni palla che le capita a portata.

Gli errori continuano a susseguirsi, con Novara molto fallosa in attacco e Monza che non trova continuità al servizio e molto confusionaria nella costruzione. Il punteggio rimane quindi in equilibrio fino all’accesissimo finale di set. Stysiak si fa sentire con due punti che danno il doppio vantaggio alle ospiti sul 20-22, ma Novara risponde trovando un muro importantissimo. Orro allora continua a servire la sua opposta polacca che mette a segno altri due attacchi di grande potenza consegnando il set point alle sue. L’Igor prova a ricucire di nuovo ma Stysiak è semplicemente inarrestabile e porta il match al tie-break.

Volley, Perugia vola in Finale Scudetto: Modena si arrende in gara-5, Block Devils a caccia del secondo tricolore

Il quinto e decisivo set inizia con una prima grande novità, con Stefano Lavarini che inserisce Britt Herbots al posto di Daalderop. Il parziale è combattutissimo sin dal primo pallone, con Monza più decisa in attacco ma anche più fallosa, contro una Novara solidissima in difesa ma poco concreta nel chiudere i punti. Il primo break arriva sul 4-6 per Monza che ferma a muro Caterina Bosetti, ma Novara riesce a pareggiare i conti sul 7-7 dopo uno scambio interminabile. 

Nessuna delle due squadre ha la minima intenzione di mollare, Herbots entra subito in partita mentre dal lato di Monza è la solita coppia Orro-Danesi a trascinare la squadra. Novara passa avanti con un muro di Washington, ma risponde una scatenata Stysiak. Il Vero Volley prende nuovamente due punti di vantaggio sul 10-12 quando proprio Herbots sbaglia in attacco una palla delicatissima. I punti di vantaggio diventano tre quando Rettke corregge a muro un errore in ricezione ancora della belga e con un attacco di Stysiak che la difesa delle padrone di casa non riesce a difendere, Monza si porta sul match point. Bosetti annulla il primo con un attacco coraggiosissimo, ma alla seconda occasione è ancora lei, ancora la polacca Magdalena Stysiak a chiudere il match e a far partire la festa del Vero Volley Monza.

Magdalena Stysiak è ovviamente l’MVP del match, chiuso con 22 punti nonostante i due set trascorsi in panchina. Fondamentali per Monza anche i 13 punti di Alessia Gennari, i 12 di Anna Danesi e gli 11 di Dana Rettke e Jordan Larson. Per Novara non bastano i 30 punti di Ebrar Karakurt, devastante ma un po’ sparita nelle fasi importanti del match.

Photo LiveMedia/Valerio Origo