Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi 2022: Remco Evenepoel in trionfo con un’azione solitaria! Battuti Hermans e van Aert

Gianluca Bruno

Pubblicato

il

Le critiche erano state tante in passato, ma lui ha proseguito sulla sua strada, con il suo modo di correre. Remco Evenepoel si toglie tutti i dubbi e si lancia verso una carriera da sogno: davanti al pubblico di casa la giovane stella della Quick-Step Alpha Vinyl conquista la Liegi-Bastogne-Liegi a soli 22 anni. 

Come di consueto battaglia nella prima parte di gara, la fuga di giornata si è andata a formare in due fasi: prima un drappello di cinque, poi uno di sei a ricongiungersi. In totale undici uomini all’attacco: Bruno Armirail (Groupama-FDJ), Jacob Madsen (Uno-X), Fabien Doubey (TotalEnergies), Sylvain Moniquet e Harm Vanhoucke (Lotto-Soudal), Pau Miquel (Equipo Kern Pharma), Baptiste Planckaert (Intermarché-Wanty Gobert), Paul Ourselin (TotalEnergies), Marco Tizza, Kenny Molly e Luc Wirtgen (Bingoal Pauwels Sauces).

Il plotone, con Quick-Step Alpha Vinyl e Jumbo-Visma a gestire la situazione, ha lasciato un vantaggio massimo di poco superiore ai 5′, andando a mano a mano a rimontare. La vera e propria svolta della corsa c’è stata a circa 60 chilometri dall’arrivo: a velocità altissima una caduta generale nel plotone, con a terra almeno una cinquantina di uomini, tra i quali il campione del mondo Julian Alaphilippe, costretto al ritiro. 

I primi scatti nel gruppo li ha portati a ripetizione la Bahrain-Victorious sulla Côte de Desnié, con Mikel Landa e Damiano Caruso scatenati. Ovviamente davanti, con il passare dei chilometri, si è assottigliata la fuga, con il solo Armirail rimasto al comando. Subito dopo la Côte de La Redoute l’attacco di un super Remco Evenepoel che nel giro di poche pedalate si è andato a riportare sul transalpino.

Spettacolare l’azione del belga che sulla Côte de la Roche-aux-Faucons ha chiuso i conti staccando il compagno di fuga e volando da solo verso il traguardo. Nel gruppo dei migliori c’è stata una lunga fase di studio e nessuno ha avuto le forze per andare ad inseguire.

Evenepoel in trionfo in solitaria, mentre a 48” sono arrivati gli inseguitori regolati da Quinten Hermans (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) e Wout van Aert (Jumbo-Visma).

Foto: Lapresse

Exit mobile version