Fabio Fognini torna nella top-50 del ranking ATP. E se vince a Belgrado… Proiezioni classifica

Stefano Villa

Pubblicato

il

Fabio Fognini torna nella top-50 del ranking ATP, da cui era uscito la scorsa settimana in seguito alla precoce eliminazione subita al Masters 1000 di Montecarlo. Il tennista italiano si è infatti qualificato alle semifinale del torneo ATP 250 di Belgrado, sconfiggendo il tedesco Otte in due set, e prosegue la propria risalita della classifica. Al momento occupa proprio il 50mo posto nella graduatoria con 986 punti, ha dunque risalito dodici posizioni rispetto all’aggiornamento di lunedì scorso.

Fabio Fognini può proseguire la propria scalata se riuscirà a fare ulteriore strada sulla terra rossa della capitale serba. In caso di qualificazione alla finale, infatti, il ligure volerebbe a quota 1.046 punti e si isserebbe al 46mo o al 47mo posto (dipende dall’eventale qualificazione agli ottavi di finale dell’ungherese Marton Fucsovics all’ATP 500 di Barcellona), ma l’azzurro dovrà riuscire ad avere la meglio sul vincente del confronto tra il russo Andrey Rublev e il giapponese Taro Daniel.

In finale potrebbe trovarsi di fronte il serbo Novak Djokovic, numero 1 al mondo chiamato al confronto col russo Karen Khachanov. E se Fabio Fognini vincesse il torneo? In quel caso volerebbe a quota 1.146 punti, scavalcherebbe Roger Federer e sarebbe 41mo o 42mo (dipende sempre da cosa farà Fucsovics a Barcellona).

Photo LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI

Exit mobile version