Salto con gli sci

Salto con gli sci, doppietta Slovenia nelle qualificazioni per gara-1 a Planica. Eliminato Alex Insam

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

Doppietta slovena sul trampolino di volo di Planica al termine delle qualificazioni per la prima delle due competizioni individuali previste questo weekend in occasione dell’ultima e decisiva tappa stagionale della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2021-2022.

Anze Lanisek si conferma in grande spolvero nella fase finale della stagione sugli impianti di volo con gli sci ed è il migliore oggi in qualificazione per gara-1, mettendo in scena un salto stupendo che gli è valso il punteggio più alto del lotto a quota 227.1 pur senza ottenere la misura più lunga (233 metri contro i 240.5 di Granerud, che ha beneficiato però di condizioni molto favorevoli).

Lanisek ha beffato per 6 decimi di punto il giovane compagno di squadra Timi Zajc (235.5 metri, ma con valutazioni dei giudici inferiori rispetto al leader), che può ambire a conquistare questo fine settimana davanti al pubblico di casa la Coppa del Mondo di volo. Il 21enne di Lubiana è infatti al comando della graduatoria di specialità a pari merito con l’austriaco Stefan Kraft, oggi 9° a 11.2 punti di ritardo dalla vetta.

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Planica 2022. Siamo alla resa dei conti tra Ryoyu Kobayashi e Karl Geiger

Ottime sensazioni in vista della gara di domani anche per il norvegese Johann Andre Forfang, 3° con 225.5 metri (da stanga più bassa rispetto ai primi due) e 224.3 punti, e per la coppia polacca formata da Kamil Stoch (stesso gate di partenza di Forfang) e Dawid Kubacki, rispettivamente 4° e 5° a 4.6 e 7.6 punti di distacco dalla testa.

In ottica Coppa del Mondo generale, non hanno brillato particolarmente sinora a Planica i due grandi avversari Ryoyu Kobayashi (11°) e Karl Geiger (17°). Niente da fare infine per l’unico azzurro impegnato oggi, con Alex Insam che si è attestato al 51° posto (190.5 metri) dovendo quindi rinunciare alla qualificazione per gara-1.

Foto: Lapresse

Exit mobile version