Formula 1

F1, un Gran Premio a Imola fino al 2025: firmato l’accordo con Liberty Media, 25 milioni all’anno

Pubblicato

il

Imola ospiterà un Gran Premio di F1 almeno fino al 2025. Angelo Sticchi Damiani, Presidente di ACI Italia, ha annunciato ufficialmente che il contratto con Liberty Media è stato prolungato per due anni. L’Italia potrà così contare su due gare in calendario nel campionato della massima categoria automobilistica, visto che il GP d’Italia si disputerà a Monza fino al 2025.
Imola era tornata nel 2020 per sostituire una delle gare annullate a causa della pandemia e, dopo due edizioni a porte, nel 2022 dovrebbe tornare il pubblico sugli spalti.  La denominazione ufficiale del GP per il prossimo triennio è ancora da definire, nelle ultime due occasioni è stato il GP di Emilia Romagna.

Angelo Sticchi Damiani ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto per l’accordo raggiunto con Liberty Media. È stato un contratto complicato, perché fatto da noi che siamo un ente pubblico con un ente privato come la Formula 1. Ma la cosa importante è che siamo riusciti a confermare il GP a Imola fino al 2025. Avremo ancora due gare di Formula 1 in Italia per i prossimi anni. È stato un grande lavoro di squadra. Siamo riusciti a creare un grande gruppo e devo dire grazie al Governo e al presidente del Consiglio, Mario Draghi, ai ministeri di Esteri, Finanze e Infrastrutture e alla Regione Emilia-Romagna“.

F1, quali novità per la Ferrari nei test in Bahrain? Fondo anti-porpoising e ali riviste

Secondo le prime indiscrezioni si parlerebbe di un accordo economico di 25 milioni di dollari statunitensi (circa 23 milioni di euro) su base annua, con un adeguamento a favore di Liberty Media stagione per stagione, mentre la cifra richiesta per la gara a porte chiuse non superava i 10 milioni di dollari.

Foto: @RACINGPICTURE

Exit mobile version