Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: Annika Sieff sale ancora sul podio a Schonach! Doppietta giapponese, Westvold Hansen costretta a fermarsi

Pubblicato

il

Nella prima gara dell’ultimo weekend di gare in Coppa del Mondo, Annika Sieff si regala il secondo podio stagionale e il secondo podio nella storia della Combinata Nordica femminile italiana sul massimo circuito, nato lo scorso anno.

Gran parte del risultato è stato costruito dalla giovane azzurra nel segmento di salto, chiuso in prima posizione. Poco dopo di lei sono partite la giapponese Haruka Kasai e la dominatrice della stagione, la norvegese Gyda Westvold Hansen. La minaccia per il podio rispondeva al nome di Anju Nakamura, in partenza settima, ma molto dotata sugli sci stretti.

La giapponese inizia la sua rimonta mentre Kasai e Sieff riescono a rimanere con la norvegese, che non appare brillante sin dal primo metro. Nell’ultimo giro arriva il ricongiungimento, Nakamura inizia ad imprimere subito un forte ritmo che solo la connazionale Kasai riesce a mantenere ed è lì che la gara prende una piega inaspettata. Westvold Hansen perde immediatamente le code delle due giapponesi, rallentando vistosamente fino a che non è costretta addirittura a fermarsi. 

Combinata nordica, Coppa del Mondo Schonach 2022. Showdown per la Sfera di cristallo tra Riiber e Lamparter

A questo punto l’azzurra, non in grado di ricucire su Kasai e Nakamura, deve solo gestire l’ampio vantaggio che la separa da Ida Marie Hagen per rimanere sul podio. Nakamura va a vincere la gara e Kasai completa la già storica doppietta per il “paese del Sol levante”.  Chiude in decima posizione la seconda azzurra, Veronica Gianomena. Sieff così fortifica la sua quinta posizione nella classifica generale, con la possibilità di migliorare ancora nell’ultima gara stagionale, prevista domani.

Foto: FISI Pentaphoto