Sci Alpino

Sci alpino, Luca De Aliprandini: “Ho recuperato bene, il piede non mi fa male e non sono teso per il gigante”

Gabriele Gerbotto

Pubblicato

il

Domenica 13 febbraio lo sci alpino vivrà una delle pagine olimpiche più interessanti con il gigante maschile. Sul pendio di Yanqing tutti a caccia di Marco Odermatt, sovrano assoluto della stagione e grande favorito nella gara tra le porte strette. Per l’Italia speranze di podio affidate al vice Campione del Mondo Luca De Aliprandini, sbarcato a Pechino in condizioni non ottimali ma comunque fiducioso sul buon esito della sua Olimpiade.

Il trentunenne di Cles era incappato in una brutta caduta nel gigante di Adelboden a poche settimane dalla trasferta cinese. Oggi si è confidato ai microfoni della FISI ragguagliando i tifosi sulle proprie sensazioni: “Da quando siamo arrivati abbiamo fatto due giorni di allenamento, poi un giorno di pausa e altri due giorni di training”.

“Oggi ho riposato, sabato ci sarà la sciata in pista e domenica la gara. Il piede va molto benerassicuraEro già riuscito a fare un giorno sugli sci a casa prima di partire e mi ero allenato bene. Provo solo un po’ di fastidio ma riesco ad allenarmi bene e a fare due/tre giri senza nessun problema. I primi giorni ho sofferto di un po’ di mal di schiena, ma è normale perché i carichi a cui ci si sottopone sciando dopo qualche settimana di stop sono sempre una cosa di diversa dall’allenamento in palestra. Ora, comunque, anche la schiena è sotto controllo”.

Olimpiadi Pechino 2022, programma domani: orari, tv, streaming, medaglie da assegnare 12 febbraio

Mancano ormai poche ore all’esordio olimpico: “Mi sto adattando alla neve un po’ particolare che c’è qui: il primo giorno ho avuto un po’ di difficoltà, ma poi è andata sempre meglio. Ora stiamo facendo delle valutazioni sui materiali e penso che anche lì abbiamo trovato delle buone opzioni. Anche se la gara è importante non sono particolarmente teso, anzi. Sono davvero contentissimo di essere qui. So quanto ho lavorato nelle ultime quattro settimane e ora ho tanta voglia di gareggiare e di divertirmi”.

Oltre a De Aliprandini vedremo al cancelletto di partenza anche gli slalomisti Alex Vinatzer e Tommaso Sala. La prima manche prenderà il via alle ore 3.15, inversione dei trenta prevista alle 6.45: chissà che dopo l’oscuro capitolo nella velocità la rassegna del settore maschile possa prendere finalmente una piega trionfale.

Foto: Lapresse

Exit mobile version