Formula 1

F1, la Haas VF-22 ha effettuato il filming day a Barcellona: monoposto ispirata alla Ferrari

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Giorno di filming day in casa Haas sul circuito del Montmelò (Spagna), pista che dal 23 al 25 febbraio sarà luogo di test pre-season per le monoposto del Mondiale 2022 di F1. Alla guida della nuova VF-22 c’era il russo Nikita Mazepin e la vettura concepita da Simone Resta ha sorpreso in termini di forme e di caratteristiche visto quanto si era visto precedentemente.

La Haas, infatti, come avevano fatto già Red Bull e Williams, si era mostrata con un rendering assai diverso dalla vettura sul tracciato catalano. Una chiara strategia per celare alcuni particolari della macchina 2022, ma non il massimo in termini di promozione e di comunicazione.

Si è potuto notare come la VF-22 abbia dei concetti legati strettamente alla Ferrari F1-75, ricordando che la macchina americana disporrà di cambio, sospensione pull-road posteriore e motore 066/7 della Rossa. Non a caso ci sono fiancate molto lunghe, dotate di bocche di alimentazione e di un impianto di raffreddamento voluminosi.

F1, svelata a Parigi la nuova Alpine: monoposto compatta e curiosità sulla nuova power unit

Ha destato curiosità anche l’ala anteriore, con la bandella laterale che risulta rettilinea fino al bordo d’uscita, dove c’è una sorta di apertura ad arco, a differenza della paratia laterale, che evidenzia un bordo d’entrata di forma ondulata. L’intento è quello di creare un effetto out-wash per portare i flussi d’aria all’esterno della ruota.

Foto: LaPresse

Exit mobile version