Curling

Curling, Olimpiadi 2022: Italia-USA 8-4. Constantini e Mosaner vittoriosi nel doppio misto all’esordio ai Giochi!

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Successo all’esordio per l’Italia alle Olimpiadi Invernali nel doppio misto del curling nel round robin in corso di svolgimento a Pechino, in Cina: Amos Mosaner e Stefania Constantini battono per 8-4 gli USA di Vicky Persinger e Christopher Plys e torneranno sul ghiaccio alle ore 07.05 italiane di oggi per l’importante sfida contro la Svizzera.

Gli USA hanno l’ultima stone nel primo end e concretizzano il vantaggio andando a marcare un punto. Nella seconda ripresa però gli azzurri ribaltano subito gli equilibri della contesa, si inventano un big end e mettono a segno quattro punti, portandosi sul 4-1.

Gli statunitensi accusano il colpo e nella terza ripresa l’Italia va addirittura a rubare la mano, portando il punteggio sul 5-1. Il quarto end è comunque positivo per gli azzurri, con gli USA che traggono il minimo vantaggio dall’ultima stone accorciando a metà gara sul 2-5.

Pur forte del triplo vantaggio, dopo la pausa l’Italia si fa imbrigliare dagli USA, che sfruttano anche qualche errore di troppo degli azzurri, quindi i nordamericani rubano la mano portandosi sul 3-5. Il sesto end vede un sanguinoso errore di Stefania Constantini, che rilascia in ritardo l’ultima stone: ripresa regalata agli USA, che vanno sul 4-5.

L‘Italia torna a marcare un punto nella settima ripresa, sfruttando questa volta l’ultimo tiro a disposizione e portandosi sul 6-4. Nell’ottavo e decisivo end gli azzurri mettono pressione agli USA nonostante il minor tempo a disposizione: Vicky Persinger manca il doppio take out all’ultimo tiro e l’Italia va a vincere 8-4.

Foto: WCF/Céline Stucki

Exit mobile version