Basket

Basket femminile, Serie A1 2021-2022: Schio inarrestabile, successo per la Virtus Bologna. Parks trascina Campobasso

Antonio Tarsitani

Pubblicato

il

Si sono disputate quest’oggi quattro partite per la ventunesima giornata della Serie A1 di basket femminile. Rinviata a data da destinarsi Empoli-Broni (con Costa Masnaga-Lucca in programma mercoledì 2 marzo), sono scese in campo: Virtus Bologna-Faenza, San Martino di Lupari-Schio, Campobasso-Ragusa e Sesto San Giovanni-Moncalieri. Andiamo a riepilogare come sono andate le sfide di questa domenica di basket femminile.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-E-WORK FAENZA 72-57 (20-14, 15-15, 23-8, 14-20)

Netto successo della Virtus Bologna su Faenza per 72-57 nel derby dell’Emilia-Romagna. Le bolognesi salgono così al terzo posto in classifica (28 punti), mentre le romagnole rimangono al terz’ultimo posto con 8 punti. Le padrone di casa partono subito forte (20-14), con Faenza che prova a reagire nel secondo quarto. Al rientro dagli spogliatoi sono però le ragazze di coach Lardo a rientrare meglio, piazzando un parziale da 23-8 che dà una svolta decisiva alla sfida. Le ospiti hanno un ultimo sussulto nell’ultima frazione (14-20), trascinate dalla nigeriana Kunaiyi-Akpanah che chiude con una doppia doppia (13 punti e 19 rimbalzi): la prestazione della giocatrice romagnola non basta però, con la Virtus che gestisce il vantaggio fino alla sirena finale.

TOP SCORER

Virtus Bologna: Dojkic 20, Barberis 12, Battisodo 11

Faenza: Kunaiyi-Akpanah 13, Policari 9, Cupido 8

Basket femminile, Serie A1: Venezia vince a Sassari e vola al secondo posto

FILA SAN MARTINO DI LUPARI-FAMILA WUBER SCHIO 64-80 (21-25, 21-20, 9-21, 13-14)

Non si ferma più la Famila Schio. Le vicentine abbattono anche San Martino di Lupari per 64-80 nel derby veneto, trovando così il diciottesimo successo in altrettante giornate e mantenendo così l’imbattibilità (oltre alla vetta in classifica). La Famila parte meglio (21-25), con le padovane che provano a rimanere a contatto dopo 20’ (42-45). Nel terzo quarto Schio si scatena: parziale micidiale da 9-21 che le fa scappare nel punteggio (51-66), con la Fila che non riesce a contenere le capoclassifica. Ultimo quarto di pura gestione per le ospiti, che vanno così a vincere al Palazzetto dello Sport di San Martino di Lupari.

TOP SCORER

San Martino di Lupari: Milazzo 23, Kelley 13, Mitchell e Pastrello 9

Schio: Mestdagh 20, Gruda 16, André 12

LA MOLISANA CAMPOBASSO-PASSALACQUA RAGUSA 75-72 (21-15, 18-22, 21-18, 15-17)

Vince di misura Campobasso su Ragusa per 75-72. Le molisane colgono un successo importantissimo in chiave play-off, salendo così a 18 punti e al settimo posto (le ragusane, invece, rimangono al quinto con 22 punti). Prestazione monstre dell’americana Parks, che segna ben 38 punti. Alla Passalacqua non bastano i 19 punti di Taylor, i 17 di Nicole Romeo e la doppia doppia di Kuier (15 punti ed 11 rimbalzi). Le parone di casa vanno subito a +6 (21-15), con Ragusa che replica nel secondo quarto ed accorcia (39-37). Nel terzo quarto La Molisana ha un guizzo per mettere un margine di sicurezza, chiudendo la terza frazione avanti di cinque lunghezze (60-55). Nell’ultimo quarto Ragusa tenta il tutto per tutto, riuscendo anche a pareggiare i conti (70-70). Le padrone di casa riescono però a replicare e a piazzare la zampata decisiva per aggiudicarsi il match.

TOP SCORER

Campobasso: Parks 38, Gray 10, Lawrence 9

Ragusa: Taylor 19, Romeo 17, Kuier 15

ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI-AKRONOS MONCALIERI 80-67 (23-16, 11-21, 27-20, 19-10)

Affermazione casalinga per l’Allianz Geas Sesto San Giovanni, che batte tra le mura amiche l’Akronos Moncalieri per 80-67. Le lombarde vanno subito davanti (23-16), ma le piemontesi replicano nel secondo quarto con un 11-21 di parziale che gli consente di operare il soprasso all’intervallo lungo (34-37). Sesto San Giovanni esce però meglio dalla pausa lunga, con un terzo quarto da 27-20 che gli consente di chiudere sul +4 dopo 30’ (61-57). Ultima frazione di gestione per l’Allianz Geas, che gestisce il vantaggio e respinge gli ultimi assalti di Moncalieri.

TOP SCORER

Sesto San Giovanni: Gwathmey 21, Dotto 16, Crudo e Raca 11

Moncalieri: Miletic 18, Ruzickova 13, Giacomelli 11

Credit: Ciamillo

Exit mobile version