Sci Alpino

Sci alpino, Breezy Johnson salta la discesa di Cortina. Sofia Goggia perde la sua principale rivale

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di discesa si avvicina sempre di più tra le mani di Sofia Goggia. La bergamasca, che era già l’assoluta favorita per la conquista della sfera di cristallo, ha la grande occasione di allungare in maniera decisiva quest’oggi a Cortina sull’Olimpia delle Tofane.

Goggia ha vinto tre discese in questa stagione, mancando l’appuntamento con il successo solo a Zauchensee a causa della brutta caduta sulle nevi austriache. Quest’oggi doveva esserci il duello a distanza con l’americana Breezy Johnson, ma la sfida diretta è saltata, perchè la velocista statunitense non prenderà parte alla gara a causa di un infortunio al ginocchio dopo l’uscita nella seconda prova cronometrata.

Johnson aveva già saltato lo scorso weekend di Zauchensee per una caduta in allenamento e dovrà subire un ulteriore stop per il problema occorso nelle prove sull’Olimpia delle Tofane. L’americana ha lasciato Cortina per andare ad Innsbruck per un controllo medico, arrivando alla decisione di evitare di scendere in pista in questo fine settimana.

Calendario Sport Invernali oggi: orari sabato 22 gennaio, programma, tv, streaming

Da capire se lo stop verrà prolungato anche a Garmisch, con Johnson che a quel punto tornerebbe sugli sci direttamente alle Olimpiadi di Pechino. Va ricordato che l’americana ha 60 punti di ritardo da Goggia, frutto dei tre secondi posti nelle prime tre discese della stagione. 

Con una vittoria quest’oggi, Sofia ipotecherebbe la sua terza Coppa di discesa della carriera dopo quelle vinte nel 2018 e nel 2021. Una supremazia netta quella di Goggia, che vuole ripetersi a Pechino, conquistando un secondo oro olimpico che la porterebbe nella leggenda.

Exit mobile version