Seguici su

Ciclismo

Clasica Comunitat Valenciana 2022: domani la prima corsa europea della stagione. Presenti Eolo-Kometa e Bardiani

Pubblicato

il

È la prima corsa europea della stagione, dunque desta in ogni caso molta curiosità: è una sorta di debutto per tutti. Parte la nuova annata del ciclismo dalla Spagna, con la ventisettesima edizione della Clàssica Comunitat Valenciana 1969 – Gran Premi València.

In programma ci sono 150 chilometri da percorrere con partenza da La Nucia ed arrivo in quel di Valencia. Percorso favorevole ai velocisti, visto che le difficoltà sono presenti solo nella primissima parte. Si comincia con le ascese di Callosa d’En Sarrià e Bolulla, seguite dal lunghissimo Coll de Rates. Una volta scollinati discesa tortuosa, qualche saliscendi e poi circa 90 chilometri completamente pianeggianti che porteranno quasi sicuramente ad uno sprint di gruppo.

La corsa, di categoria 1.2, vede presenti solamente squadre Professional e Continental, non c’è spazio dunque per le WorldTour. In ogni caso in casa Italia da seguire ci saranno due compagini come Bardiani-CSF-Faizanè, che schiera il neo professionista Luca Colnaghi assieme a Filippo Fiorelli, e la EOLO-Kometa, con capitano Vincenzo Albanese.

Altri nomi da seguire sono quelli di Niccolò Bonifazio, leader della TotalEnergies, Iúri Leitão, portoghese della Caja Rural – Seguros RGA, ed Amaury Capiot, velocista del Team Arkéa Samsic. Ovviamente c’è tanta incertezza ed è difficile, quasi impossibile, poter fare un pronostico certo.

Foto: LaPresse