Basket

Basket femminile, Serie A: Lucca sorprende Campobasso, Sesto San Giovanni batte in casa Empoli

Antonio Tarsitani

Pubblicato

il

Si sono disputate solo due delle tre partite in programma quest’oggi per la diciottesima giornata di Serie A di basket femminile. Lucca ha ospitato Campobasso, mentre nell’altra sfida in programma Empoli ha fatto visita a Sesto San Giovanni. Causa Covid-19 è stato rinviato, invece, il big match tra Virtus Bologna e Reyer Venezia (le oro-granata sono a quota nove partite da recuperare in stagione). Andiamo a riepilogare quanto accaduto sui campi dove invece si è giocato.

GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA – LA MOLISANA CAMPOBASSO 68-63 (23-18, 17-19, 16-13, 12-13)

Terzo successo consecutivo per Lucca, che s’impone in casa battendo Campobasso col punteggio di 68-63. Le toscane salgono a quota 22 punti al secondo posto in solitaria, dietro alla capolista Schio. Dopo un ottimo avvio delle padrone di casa (23-19), le ospiti molisane si rifanno prontamente sotto ed accorciano a tre sole lunghezze si svantaggio all’intervallo lungo (17-19). Nel terzo quarto la Gesam trova il guizzo che le consente di mettere un piccolo margine di sicurezza sulle avversarie (56-50), contenendo poi gli attacchi di Campobasso nell’ultimo quarto aggiudicandosi così la sfida. Primo ko per La Molisana dopo due successi consecutivi contro Faenza e Moncalieri nei due match che chiedevano il 2021 per la squadra del capoluogo molisano. 

Basket femminile, Serie A 2021-2022: Schio batte nettamente Broni a domicilio, Costa Masnaga sconfigge Faenza all’overtime

ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI – USE SCOTTI ROSA EMPOLI 79-66 (17-10, 19-26, 20-15, 23-15) 

Netto successo di Sesto San Giovanni su Empoli. Le lombarde non lasciano espugnare il proprio fortino alle toscane, imponendosi per 79-66 dopo una partita equilibrata e decisa solo nel secondo tempo. L’Allianz Geas piazza subito un break di 7 punti di vantaggio al termine del primo quarto (17-10), con le toscane che reagiscono nel secondo parziale ed impattano nel punteggio: all’intervallo lungo il tabellone recita una perfetta parità sul 36-36. Sono però le padrone di casa ad uscire meglio dagli spogliatoi, piazzando un mini-allungo e trovandosi sopra di cinque lunghezze alla terza sirena (56-51). Nell’ultimo quarto Sesto San Giovanni non alza il piede dall’acceleratore, lasciando Empoli al palo ed involandosi così al successo che mancava da metà dicembre 2021 (53-60 dTs sulla Virtus Bologna) ed aggandiando l’ottavo posto in classifica (Empoli rimane invece in fanalino di coda).

Credit: Ciamillo

Exit mobile version