Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, Iga Swiatek approda in semifinale. Sconfitta Kaia Kanepi in tre set

Pubblicato

il

Con tanta sofferenza. Iga Swiatek (n.9 del ranking) ce la fa e batte per 4-6 7-6 (2) 6-3 l’estone Kaia Kanepi (n.115 del ranking) in 3 ore e 2 minuti di partita. Una dura lotta che alla fine ha sorriso alla favorita della vigilia, capace di rimontare dopo aver perso il primo parziale. Un match non bellissimo, costellato da tanti errori da una parte e dall’altra, nel quale Swiatek ha avuto il merito di creare quello strappo nel terzo parziale decisivo ai fini del successo finale. Sarà quindi la testa di serie n.7 ad affrontare l’americana Danielle Collins in semifinale.

Nel primo set Swiatek sembra avere qualcosa in più. La polacca si crea non poche chance per andare avanti di un break: una nel secondo gioco, due nel quarto e una nel sesto. Il tennis è però crudele da questo punto di vista e se manca concretezza ci si rimette sempre. E’ il caso del settimo game quando è abilissima Kanepi a sfruttare una gestione al servizio deficitaria della n.9 del mondo per andare lei avanti di un break. L’andamento della frazione si ribalta e non a caso nel nono gioco Kanepi ha sulla racchetta ben cinque palle set nel turno in battuta di Swiatek. La polacca si salva, ma poi deve capitolare nel gioco successivo, dopo aver annullato altri quattro set-point (6-4).

Nel secondo set i saliscendi sono la caratteristica principale. Dopo uno scambio di “cortesie” (break e contro-break) nel primo e secondo gioco, è Swiatek a guidare le fila (3-1). L’estone però reagisce immediatamente e matura il secondo contro-break della frazione nel settimo gioco. Si prosegue on serve e il tie-break è inevitabile. La campionessa del Roland Garros 2020 fa valere il peso della propria palla e il 7-2 è lo specchio di quanto accaduto.

Australian Open 2022, Danielle Collins batte Alizé Cornet e si qualifica in semifinale

Nel terzo set ancora Swiatek a condurre le danze, con un break in apertura, e nuovamente l’estone a rispondere con il contro-break del quarto game. Tuttavia, la polacca si produce nell’allungo decisivo, mettendo tantissima pressione in risposta. La conseguenza sono due break che la proiettano avanti 5-2. La n.9 WTA si può permettere anche di concedere il parziale contro-break, prima di far calare il sipario sul 6-3, travolgendo in risposta la sua avversaria.

Nelle statistiche si possono notare i ben 12 doppi falli di Swiatek rispetto ai 4 di Kanepi al pari dei 62 errori non forzati dell’estone rispetto ai 50 della polacca. Numeri che pongono l’accetto su una partita in cui la tensione l’ha fatta da padrona.

Foto: LaPresse