ATP Cup 2022: Daniil Medvedev batte Alex de Minaur e la Russia vince il confronto con l’Australia

Federico Rossini

Pubblicato

il

Daniil Medvedev stavolta non fallisce l’obiettivo e, con una performance di alto livello, sconfigge Alex de Minaur con il punteggio di 6-4 6-2. Ciò provoca l’automatica vittoria della Russia sull’Australia per 2-0 nel relativo tie. In questo modo, la corsa per il primo posto, e dunque per l’approdo in semifinale, si fa del tutto selvaggia, visto che Italia, Russia, Australia hanno tutte almeno una possibilità a seconda dell’esito dei confronti del 6 gennaio.

Il primo set parte con l’immediata conferma dei rapporti di forza tra i due giocatori, dal momento che il numero 2 del mondo vince i primi 8 punti e 12 dei primi 14, trovando due break consecutivi. Ne recupera uno de Minaur, che però mai si avvicina ad avere la possibilità di riprendersi anche il secondo, e anzi, sul proprio turno di servizio deve sventare due set point. Con Medvedev alla battuta, però, alla quarta chance arriva il 6-4.

ATP Cup 2022: Roman Safiullin porta in vantaggio la Russia sull’Australia battendo James Duckworth

Ancora più netta la storia nel secondo parziale, dal momento che il numero 1 di Russia è in grado di neutralizzare ogni iniziativa del suo avversario e di portarsi rapidamente sul 5-0 vincendo tre game di fila in risposta. Il padrone di casa, però, non molla: recupera uno dei tre break, annulla due match point sul proprio servizio. Sul 5-2, però, Medvedev non fa altro che portare a casa la partita in un’ora e 20 minuti.

Troppo importante, in questa fattispecie, l’impatto della prima di servizio di Medvedev (72% in campo, 76% di punti vinti), così come troppo poco incisiva è la seconda di de Minaur (34% di punti vinti). Segnali importanti, in sostanza, per il russo in vista anche degli Australian Open.

Foto: Lapresse

Exit mobile version