Ciclismo

Wout van Aert: “Bella vittoria, condizione da mantenere. Pubblico assente? Non capisco il divieto”

Stefano Villa

Pubblicato

il

Wout van Aert ha vinto la tappa di Coppa del Mondo di ciclocross andata in scena a Dendermonde. Il belga ha trionfato in casa, imponendosi su un circuito decisamente ostico e complicato, caratterizzato da molteplici tratti fangosi e dove era cruciale sapere correre a piedi con la bicicletta sulle spalle viste nel criticità nel pedalare. L’alfiere della Jumbo-Visma si è imposto in questa grande classica del massimo circuito internazionale, un tradizionale appuntamento di Santo Stefano che era particolarmente atteso dagli appassionati.

Wout van Aert ha raccontato la sua prestazioni a Wielerflits: “Nella prima fase ho perso la visuale del tracciato perché ero in mezzo agli altri corridori. Dopo è andata meglio. Era importante rimanere calmo. Ha funzionato. Non sono riuscito ad andarmene al primo attacco, ma fortunatamente ce l’ho fatta al secondo tentativo. È stata una bella vittoria. Spero di riuscire a mantenere questa condizione, perché sta arrivando un periodo molto impegnativo”.

Ciclocross, Wout Van Aert stravince il primo duello stagionale con Mathieu Van der Poel a Dendermonde

Il 27enne si è soffermato anche sull’assenza di pubblico, dovuta a una scelta del governo belga di far svolgere tutti gli eventi sportivi a porte chiuse e che ha suscitato tante polemiche: “Non ho capito perché non sia stata autorizzata la presenza del pubblico lungo il percorso. Non è troppo pericoloso. Dendermonde è perfetto per un ottimo clima”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version