Sci Alpino

Sofia Goggia: “Il miglior superG della carriera: auguri Alberto Tomba, podio per te. Rapporto con Brignone migliorato”

Stefano Villa

Pubblicato

il

Sofia Goggia ha vinto il superG della Val d’Isere, prova valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino. La bergamasca si è imposta sulle nevi francesi per la seconda volta nel giro di 24 ore, visto che ieri aveva trionfato in discesa libera. Si tratta del quinto sigillo stagionale e del 16mo in carriera per l’azzurra, capace di allungare in testa alla classifica generale (dove ora vanta 65 punti di vantaggio nei confronti della statunitense Mikaela Shiffrin). La nostra portacolori è risultata impeccabile e ha ribadito anche una volta di essere la padrona della velocità.

La Campionessa Olimpica di discesa libera ha festeggiato la sua vittoria ai microfoni della Rai: “Sono molto contenta perché, a differenza di ieri dove ero super tesa, ero tranquilla e sciolta: ho disputato il miglior superG della mia carriera. Ho adottato una sciata morbida e fluida, ho fatto velocità nei punti fondamentali e l’ho portata fino al traguardo. Mi dispiace prendere due decimi solo in fase di spinta, so che è il mio punto debole ed è una fase ostica, ma due decimi sono veramente tanti, anche se è bastato per vincere“.

Si è sognato un podio tutto tricolore con Elena Curtoni e Federica Brignone, ma la norvegese Ragnhild Mowinckel (scesa col pettorale numero 19) si è inserita in seconda posizione e ha rovinato la festa. Sofia Goggia si è soffermata sulla chiacchierata rivalità con le connazionali: “Non siamo più ragazzine, ma ormai siamo donne: siamo una grossa squadra, sappiamo che ognuna deve essere un valore aggiunto per l’altra, unite siamo più forti. Sono contenta perché con Federica il mio rapporto è migliorato negli ultimi mesi, qualcuno forse ha mollato le proprie posizioni: c’è più serenità e questa per me è una bella vittoria“.

Sofia Goggia sarà portabandiera dell’Italia nella cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 e sta vincendo in un’annata trionfale per lo sport tricolore: “L’Olimpiade di Tokyo ha dato tanta carica e ispirazione, sappiamo cosa significa poter andare alle Olimpiadi e sappiamo cosa vuol dire fare una medaglia. A me hanno dato una carica per affrontare i mesi estivi che sono pesanti, ma so che parte dei centesimi che guadagno in pista sono dovuti al lavoro interminabile in palestra“.

Immancabile la dedica finale, che è per lo sciatore italiano più vincente di tutti i tempi: “Oggi è il compleanno di Alberto Tomba (spegne 55 candeline, n.d.r.) e allora gli dedichiamo questo podio speciale: auguri Albertone“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version