Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, stagione finita per lo slalomista vicecampione del mondo Adrian Pertl: crociato rotto e addio Olimpiadi

Pubblicato

il

Una banale ed apparentemente innocua caduta rimediata nel gigante di Val d’Isere ha sentenziato la fine prematura della stagione per il venticinquenne Adrian Pertl, uno dei prospetti più interessanti del panorama sciistico internazionale.

Pertl, secondo a sorpresa nella rassegna iridata di Cortina 2021, è scivolato a pochi metri dal traguardo impattando una porta con il ginocchio. La diagnosi non ha lasciato scampo al carinziano: rottura del legamento crociato anteriore e lesione al menisco del ginocchio destro, che tradotto significa addio ambizioni olimpiche.

Il giovane raggiunge in infermeria Roland Leitinger, altro portento della nazionale austriaca fermato come Pertl dalla rottura del crociato. Leititnger aveva battezzato la stagione alla grandissima piazzandosi dietro Marco Odermatt nel gigante di Soelden, dimostrando di essere prossimo al definitivo salto di qualità.

Una iella clamorosa si è dunque abbattuta sul gruppo allenato tra gli altri da papà Hirscher, che punterà sui veterani Manuel Feller e Marco Schwarz per inseguire il globo di cristallo tra i pali snodabili. Chi trae vantaggio dalle sventure altrui è Michael Matt, sempre meno competitivo nelle ultime stagioni ma ormai quasi certo del posto in squadra a Pechino 2022 in entrambe le discipline tecniche.

Foto: LaPresse