Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Nazionali Giapponesi: ancora un trionfo per Hanyu. Primo tentativo di quadruplo axel per l’alieno

Pubblicato

il

26 dicembre 2021, segniamoci questa data. Yuzuru Hanyu, in occasione del programma libero dei Campionati Nazionali Giapponesi di pattinaggio di figura andati in scena a Saitama da lui vinti per dispersione, ha tentato per la prima volta l’elemento impossibile, il quadruplo axel, realizzandolo a due piedi con ancora la rotazione non completa. Si tratta del primo, fondamentale, tassello verso un vero e proprio miracolo, un’impresa senza precedenti che resterà per sempre nella storia.

Il Pluri Campione Olimpico ha mandato in visibilio la Super Arena proponendo il suo libero capolavoro interpretato sulle note de “Ten to chi to, realizzando oltre al salto già citato altri tre quadrupli, ovvero un salchow e due toeloop combinati rispettivamente con il triplo toeloop ed euler/triplo salchow, due meravigliosi tripli axel oltre che un triplo loop singolo. Raccogliendo chiaramente livello 4 sia nelle serie di passi che nelle tre trottole l’alieno ha raggiunto facendo il pieno nel grado di esecuzione la bellezza 211.05 (114.25, 96.80) per il totale di 322.36, proiettando per l’ennesima volta la disciplina in una nuova era

Risposte positive anche dal Vice Campione Olimpico Shoma Uno, ritornato finalmente il talento che conoscevamo, oggi autore di una prova impreziosita da quattro quadrupli ben eseguiti – loop, salchow, flip, toeloop (andato in ripetizione dopo una caduta precedente nella stessa difficoltà) – che, insieme a due tripli axel, gli hanno consentito di guadagnare 193.94 (101.64, 93.30) per 295.82.

Pattinaggio artistico, Nazionali Russi: una superlativa Kamila Valieva vince il titolo. Che spettacolo a San Pietroburgo!

Benissimo infine anche Yuma “Piuma” Kagiyama, oggi terzo con 197.26 (105.68, 91.58) per 292.41 dopo una prestazione iper positiva contrassegnata da tre quadrupli ben eseguiti e viziata esclusivamente da un piccolo step out nel secondo triplo axel.

Foto: LaPresse