Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, la storia di Carolina Ioannou: cambio di cittadinanza sportiva, convocata dalla Grecia

Pubblicato

il

Carolina Ioannou ha realizzato il suo sogno dopo aver lasciato l’Italia lo scorso luglio: la venticinquenne, difensore ex Ekipe Orizzonte (con cui ha vinto lo scudetto nel 2020-2021), è tornata in Grecia, dove ha firmato un triennale con l’Ethnikos Piraeus, ed ora è stata convocata dalla Nazionale ellenica.

L’atleta, che possiede passaporto italiano e greco, nata da madre italiana e padre ellenico, è originaria di Preveza (Grecia), ed ha iniziato a praticare la pallanuoto nel Posillipo. Dopo un passaggio al Panionios ha giocato nel Rapallo e poi nell’Orizzonte Catania, con cui ha vinto campionati e coppe nazionali e continentali.

Dopo aver fatto, durante la sua permanenza in Italia, tutta la trafila delle giovanili in Nazionale, venendo convocata anche da Conti, Zizza e Silipo, gli ultimi CT del Setterosa, nello scorso luglio aveva annunciato l’intenzione di cambiare cittadinanza sportiva e puntare alla Nazionale ellenica, che l’ha convocata per il collegiale che scatterà domenica 19.

Queste le sue parole sulla Nazionale dopo l’addio al Catania arrivato a luglio: “Il trasferimento in Grecia ha comportato anche il cambio della mia cittadinanza sportiva. Da questa stagione diventerò a tutti gli effetti una giocatrice greca, quindi il mio obiettivo è quello di ottenere un posto nella Nazionale biancoceleste“.

Foto: LiveMedia/Maria Angela Cinardo