Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2021, la Federazione russa sfida la Germania per un posto in finale

Pubblicato

il

Si disputerà oggi a Madrid la seconda semifinale della Coppa Davis 2021. Ad affrontarsi per un posto in finale saranno quest’oggi alle 13.00 la RTF e la Germania. La vincente di questo match sfiderà poi nell’ultimo atto del torneo la Croazia, uscita trionfante ieri per 2-1 dalla partita contro la Serbia di Novak Djokovic.

Percorso netto fin qui per le squadre di Shamil Tarpischev e Michael Kohlmann. Russia e Germania hanno infatti chiuso in prima posizione i loro gironi e hanno poi avuto la meglio rispettivamente sulla Svezia (per 2-0) e sulla Gran Bretagna (per 2-1) nei quarti di finale, conquistando così un posto tra le migliori quattro della competizione a squadre più importante della stagione.

A partire favoriti in questa sfida saranno sicuramente Medvedev e compagni. Il numero 2 del mondo e Andrey Rublev (n.5 del ranking) sembrano infatti superiori a Jan-Lennard Struff (n. 51 ATP) e (probabilmente) Dominik Koepfer (n. 54 del mondo) nei due singolari. Detto ciò, occhio a non sottovalutare la Germania. Nel caso in cui i tedeschi riuscissero a strappare un punto in uno dei due match singoli, la squadra capitanata da Kohlmann diventerebbe poi una vera insidia per i russi nel doppio. La coppia Kevin Krawietz-Tim Puetz (rispettivamente 14° e 18° nella classifica di specialità) è infatti un duo ben collaudato e ricco di qualità (sebbene i due non siano abitualmente insieme nel circuito), che potrebbe mettere in seria difficoltà un eventuale tandem composto presumibilmente da Rublev e Aslan Karatsev (/Medvedev). 

Non ci resta che attendere per scoprire come andrà questa seconda semifinale. Le condizioni per una sfida scoppiettante ci sono davvero tutte: che vinca il migliore.

Foto: LaPresse