Tennis

Coppa Davis 2021, derby fra Serbia e Croazia per giocarsi un posto in finale

Alessandro Aita

Pubblicato

il

Siamo quasi al termine dell’edizione numero 109 della Coppa Davis. Nella cornice della Caja Magica di Madrid sono rimaste quattro squadre a giocarsi il prestigioso trofeo per Nazionali; l’ultimo weekend tennistico del 2021 comincerà con la semifinale tra Serbia e Croazia, in un derby che si preannuncia ricchissimo di emozioni e di significati intrinsechi.

Non sono molti che avrebbero scommesso sui croati come una delle possibili pretendenti al titolo, ma la squadra di Vedran Martic è riuscita ad avere la meglio sull’Italia grazie alla sorprendente vittoria di Borna Gojo su Lorenzo Sonego. Il punto decisivo è arrivato dagli uomini più rappresentativi, Nikola Mektic e Mate Pavic che hanno oramai scalzato dal ruolo di frontman Marin Cilic: semplicemente la coppia più forte nel settore del doppio, che può vantare quest’anno il successo a Wimbledon e ai Giochi Olimpici di Tokyo.

La Serbia è arrivata invece tra le migliori quattro per il rotto della cuffia: Novak Djokovic, da buon numero 1 del mondo, rimane il punto fermo della selezione di Viktor Troicki; rimane ancora qualche punto di domanda su chi gli farà compagnia in singolare, con Dusan Lajovic, Filip Krajinovic e Miomir Kecmanovic che non hanno convinto per un motivo o per l’altro; nella sfida con il Kazakistan è stato decisivo il doppio, con Nole che ha spalleggiato vittoriosamente Nikola Cacic.

Molto verterà dunque sul primo singolare, che potrà indirizzare fin da subito l’andamento del match: Gojo, ormai calato perfettamente nel ruolo di davisman, avrà forse per la prima volta in questa competizione il peso di dover vincere (quasi) a tutti i costi, consentendo cos a Mektic e Pavic di potersi giocare il match point in doppio; dall’altra parte, chi gli si parerà di fronte sa di doversi giocare il tutto per tutto per offrire a Djokovic la chance immediata di chiudere la contesa.

Foto: LaPresse

 

Exit mobile version