Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo: Fem Van Empel vince sulla neve della Val di Sole. Ottima Eva Lechner quarta!

Pubblicato

il

Nella spettacolare cornice della Val di Sole, su un percorso completamente innevato come raramente si era visto in Coppa del Mondo, le atlete del Ciclocross hanno dato vita a una delle gare più belle ed incerte dell’anno, vinta alla fine dalla giovanissima olandese Fem Van Empel.

La gara si infiamma subito con tutte le migliori che provano a stare davanti, anche a causa delle tante cadute, che rendono preferibile avere pista libera davanti, per non rimanere imbottigliate. La prima che prova a scappare è la canadese Maghalie Rochette, subito ripresa dalle olandesi Fem Van Empel, Marianne Vos e Denise Betsema. A quel punto inizia lo show della giovanissima orange Van Empel che prova immediatamente a forzare il ritmo, mostrando doti di guida incredibili sullo scivolosissimo fondo stradale.

Un’altra svolta decisiva della gara arriva quando la regina Marianne Vos è costretta a fermarsi per un salto di catena che le fa perdere oltre un minuto e oltre dieci posizioni. Mentre Van Empel continua la sua gara in solitaria, inizia la furiosa rimonta di Vos, che si riporta facilmente sulle prime cinque posizioni, portando con lei l’azzurra Eva Lechner, anche lei molto a suo agio sulla neve. Gli ultimi giri sono una lotta di gambe e di nervi tra le prima cinque, con Van Empel che prova disperatamente a mantenere la leadership, Betsema che inizia ad andare in difficoltà, venendo superata da Vos, Rochette e Lechner.

Vos si avvicina alla leader senza però riuscire mai a portare l’attacco decisivo e la diciannovenne Fem Van Empel raggiunge così la sua prima, straordinaria vittoria in Coppa del Mondo nella categoria elite. Alle spalle delle due olandesi si piazza la canadese Maghalie Rochette, autrice di una splendida gara, che precede l’azzurra Eva Lechner, alla migliore prestazione stagionale. Solo quinta Betsema, che non sfrutta a pieno l’occasione di guadagnare punti nella generale sulla leader Lucinda Brand, assente oggi. Chiudono in top10 Alice Maria Arzuffi, settima e Silvia Persico decima. 11esima piazza per Rebecca Gariboldi, mentre Alessia Bulleri, Lucia Bramati, Francesca Baroni, Gaia Realini e Letizia Borghesi occupano le posizioni dalla 17esima alla 21esima.

Foto Federciclismo