Coppa Davis, Italia-Croazia: i precedenti tra azzuri e balcanici. Sinner-Cilic novità, ma il doppio alle Olimpiadi…

Stefano Villa

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Croazia nei quarti di finale della Coppa Davis 2021. Gli azzurri hanno primeggiato nel raggruppamento con USA e Colombia, staccando così il biglietto per la fase a eliminazione diretta della massima competizione mondiale per Nazionali. I ragazzi di Filippo Volandri torneranno in campo lunedì 29 novembre (ore 16.00) per sfidare i temibili balcanici in un testa a testa da dentro o fuori, in programma sul cemento indoor del PalaAlpitour di Torino.

Jannik Sinner sarà chiamato a fronteggiare Marin Cilic nella battaglia tra i numeri 1 dei due Paesi. Il 20enne altoatesino, attuale numero 10 al mondo, incrocerà il 33enne (già vincitore degli US Open e della Coppa Davis nel corso della sua gloriosa carriera), attuale numero 30 del ranking ATP. Non ci sono precedenti tra questi due atleti, che dunque saranno chiamati al primo testa a testa della carriera.

Lorenzo Sonego dovrà invece vedeserla con il numero 2 della Croazia, ovvero Borna Gojo (numero 276 del ranking ATP) o Nino Serdarusic (numero 242 al mondo). Anche in questo caso non ci sono precedenti tra il piemontese, che occupa il 27mo nella graduatoria, e i due balcanici (spetterà al capitano scegliere chi schierare in campo).

L’Italia spera di conquistare i due singolari, in modo da non dovere cercare l’impresa nel doppio, dove la Croazia schiera la micidiale coppia formata da Nikola Mektic e Mate Pavic, quest’anno capace di vincere Wimbledon e la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti li hanno fronteggiati nel secondo turno dei Giochi, perdendo soltanto per 10-7 al super tie-break.

Foto: Lapresse

Exit mobile version