Tennis

Coppa Davis 2021: riverniciati di verde i campi a Torino. Superficie veloce come alle ATP Finals

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Torino resta una delle capitali del tennis nel mese di novembre. Dopo le spettacolo delle ATP Finals, il capoluogo piemontese si prepara a vivere le emozioni delle finali di Coppa Davis, con l’Italia di Filippo Volandri che è pronta ad affrontare gli Stati Uniti e la Colombia. La squadra azzurra dovrà fare a meno di Matteo Berrettini, sostituito da Simone Bolelli che giocherà in doppio. Gli altri componenti sono Jannik Sinner (diventato il numero uno italiano), Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti.

Una formazione comunque molto competitiva, che si presenta con l’obiettivo di arrivare almeno fino alle semifinali a Madrid. Per centrare questo traguardo l’Italia deve vincere il suo girone e poi superare nei quarti di finale con ogni probabilità una tra Croazia ed Australia. Gli azzurri si stanno già allenando in questi giorni sui campi a Torino, per cominciare a prendere feeling con una superficie che non è proprio quella amatissima dai nostri portacolori, a parte Jannik Sinner.

Rispetto alle ATP Finals è cambiato il colore del campo, passando da blu a verde. Quella che non è cambiata è la superficie rimasta molto veloce. Condizioni che favoriscono certamente Jannik Sinner, ma nello stesso tempo anche giocatori come John Isner e Reilly Opelka, due straordinari servitori, che su questo tipo di campi sanno destreggiarsi al meglio con la loro prima micidiale. Anche pensando al doppio Ram e Sock mettono un po’ di paura ed è chiaro come la presenza di Matteo Berrettini sarebbe stata fondamentale contro gli americani.

Sinner, però, ha ampiamente dimostrato alle ATP Finals di trovarsi a suo agio con i campi di Torino, ma anche Lorenzo Sonego può esprimere un ottimo tennis, con l’aggiunta del vantaggio di giocare proprio a casa sua. Fognini è un uomo Davis per eccellenza ed insieme a Bolelli rappresenta un doppio storico per l’Italia e di grande affidamento. C’è tutto per provare a fare bene e chiudere al meglio un 2021 fantastico per il tennis azzurro.

Foto: LaPresse

Exit mobile version