Basket

Basket, terza giornata EuroCup: Trento sconfitta in casa dai lituani del Lietkabelis Panevezys

Antonio Tarsitani

Pubblicato

il

Si complica il cammino in EuroCup della Dolomiti Energia Trento. La squadra di coach Lele Molin viene battuta a domicilio dai lituani del Lietkabelis Panevezys per 61-77, incassando la terza sconfitta consecutiva in altrettante uscite europee del girone A. Servirà un’impresa a Toto Forray e compagni nelle prossime partite per risalire la classifica e lasciare la coda del gruppo, insieme alla casella dello zero alla voce ‘Vittorie’. I trentini torneranno in campo tra sette gironi nella trasferta francese contro il Boulogne Metropolitans 92.

Alla Dolomiti Energia non sono bastati i top scorer Jonathan Williams (18 punti) e Cameron Reynolds (13 punti), insieme ai 9 punti di Diego Flaccadori, per provare a conquistare il match di fronte al pubblico amico della BLM Group Arena. Tra i lituani, invece, Kalaitzakis mette a referto ben 20 punti. Vanno in doppia cifra anche Orelik (14 punti) e Gagic (11 punti).

Il primo quarto si apre con le triple di Lipkevicius e Flaccadori (3-3), con l’esterno bergamasco protagonista anche di un assist e un recupero. L’avvio di partita però è a favore agli ospiti, che con i canestri di Orelik e dell’ex di serata Radicevic fanno spendere a coach Molin il primo timeout della partita col punteggio di 8-15 dopo circa 5′ dall’inizio del match. Solo un canestro di Caroline interrompe il break in favore degli ospiti, ma i lituani non sbagliano un colpo e dopo 10’ sono avanti di 12 lunghezze (12-24). Una schiacciata di Williams ridà un po’ di entusiasmo ai padroni di casa, che verso la fine del primo tempo ritrovano anche feeling con il tiro da tre: dopo aver cominciato con un 1/10, le triple di Bradford e Reynolds consentono ai trentini di ritornare in scia all’intervallo lungo (34-38).

Al rientro dagli spogliatoi è la Dolomiti Energia ad iniziare meglio il secondo tempo, ispirata in attacco ma con le maglie ben chiuse in difesa: i padroni di casa piazzano un break che gli consente di rientrare e pareggiare subito la partita a quota 43 punti, grazie ad uno scatenato Williams e del solito Reynolds. Il Lietkabelis risponde subito grazie ad un paio di triple di Kalaitzakis, col greco che sale a quota 18 punti con un perfetto 4/4 dall’arco. I lituani tornano a rimettere tra sé e Trento un vantaggio di sicurezza dopo 30′ di gioco (49-57). Nell’ultimo quarto è Williams a provare a tenere i suoi a contatto, alzando ancora il livello della propria fisicità sotto il ferro. Grazie ai punti di Orelik e Gagic, gli ospiti trovano il modo di restare avanti in doppia cifra (53-65). L’Aquila prova a lottare e riesce a rientrare, spinta dall’orgoglio, fino al -8. Negli ultimi minuti di gioco il Lietkabelis riesce però a trovare i canestri decisivi che valgono il 61-77 finale con cui si chiude il match.

IL TABELLINO DEL MATCH

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO-LIETKABELIS PANEVEZYS 61-77 (12-24, 22-14, 15-19, 12-20)

Trento: Bradford 6, Williams 18, Reynolds 13, Conti, Forray, Flaccadori 9, Saunders 7, Mezzanotte 2, Ladurner ne, Caroline 6.

Lietkabelis Panevezys: Vaiciunas ne, Radicevic 4, Kalaitzakis 20, Giedraitis, Lipkevicius 10, Maldunas 7, Zemaitis 9, Berzins 2, Orelik 14, Vasiliauskas ne, Gagic 11. Coach Canak.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version