Ciclismo

Veneto Classic 2021: si parte a Venezia, percorso impegnativo. Pozzato: “La vogliamo nel World Tour 2022”

Stefano Villa

Pubblicato

il

Il 17 ottobre 2021 si correrà la prima edizione della Veneto Classic, corsa ciclistica che fa parte del progetto Ride The Dreamland e che punta a entrare nel World Tour nei prossimi anni. Il ciclismo professionistico torna grande protagonista in Veneto, lungo un percorso estremamente impegnativo, ricco di strappi e di tratti esigenti. Sono previsti 207 km con un dislivello complessivo di 2450 metri.

Si partirà da Venezia, per spostarsi verso la Marca Trevigiana e affrontare l’ostica asperità di Ca’ del Poggio. Successivamente si attraverserà la provincia di Belluno, ai piedi delle Dolomiti, per poi scendere a Possagno. Successivamente sono previste la salita della Rosina e il doppio passaggio sul muro de La Tisa a Colceresa (in provincia di Vicenza, un muro in pavé di 350 metri al 20%). La salita della Rosina verrà affrontata per altre tre volte, lo strappo di Contrà Soarda precederà l’arrivo a Bassano del Grappa (in provincia di Vicenza).

L’organizzatore Filippo Pozzato ha già espresso il proprio desiderio: “Vorremmo che la Veneto Classic venisse inserita nel circuito World Tour già dal prossimo anno. Ho sempre sognato di portare una gara classica in Veneto. E la Veneto Classic ne ha già l’anima grazie alla sua spettacolarità che omaggia il territorio veneto e lo inserisce in un contesto internazionale“.

PERCORSO VENETO CLASSIC 2021

Foto: Lapresse

Exit mobile version