Calcio

UEFA Nations League, Belgio-Francia: le due delusioni dell’Europeo cercano il riscatto, la Spagna attende

Dario Ricci

Pubblicato

il

Dopo la prima semifinale di UEFA Nations League 2021 che ha visto affrontarsi Italia Spagna, questa sera toccherà a Belgio e Francia; la vincente affronterà in finale la nazionale spagnola. Il match tra le due grandi delusioni di Euro 2020 si terrà alle ore 20:45, allo Juventus Stadium.

L’ultimo precedente tra le due nazionali risale ai Mondiali del 2018: Belgio e Francia si affrontarono in semifinale e furono i francesi a prevalere (1-0, rete di Umtiti), portando a casa poi il Mondiale sconfiggendo in finale la Croazia. Per Euro 2020, erano entrambe considerate tra le favorite per la vittoria finale; il Belgio è stato fermato ai quarti proprio dalla nazionale che si è poi laureata Campione d’Europa, l’Italia; sulla carta, però, i Red Devils potevano e dovevano ambire quantomeno alla finale.

Discorso simile per la Francia, uscita ancor più delusa dagli Europei: eliminazione ai rigori per merito della Svizzera agli ottavi di finale, un’amara avventura per i Campioni del Mondo in carica. Questa sera avranno entrambe la possibilità di un parziale riscatto: c’è da conquistare la finale di UEFA Nations League, che si giocherà a San Siro domenica 10 ottobre alle ore 20:45. La perdente, invece, dovrà accontentarsi della finale per il terzo posto contro l’Italia, prevista sempre domenica 10 ottobre ma allo Juventus Stadium, alle ore 15.

Non si gioca solo per un trofeo o per un premio economico per la federazione (nello specifico, la vittoria della Nations League vale 4,5 milioni di euro): nel caso di queste due nazionali, la voglia maggiore è quella di riscattarsi dopo un’estate deludente. La favorita non può che essere la Francia, vista la rosa che Didier Deschamps, CT della nazionale francese, ha a disposizione.

Dall’altro lato, il Belgio di Roberto Martínez deve far affidamento alle giocate dei singoli in fase offensiva; agli Europei è mancata infatti un po’ di coesione in mezzo al campo, con una difesa che ha spesso lasciato a desiderare. Questa sera sarà il match di Karim Benzema contro Kevin De Bruyne, di Kylian Mbappé contro Romelu Lukaku, una sfida che promette scintille.

Foto: Lapresse

Exit mobile version