Lotta

Lotta, Mondiali 2021: quinto posto per Nikoloz Kakhelashvili nei 97 kg, eliminato Kabaloev

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

Si chiude senza medaglie per l’Italia il Campionato Mondiale di lotta 2021, ultimo appuntamento di rilievo della stagione e prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico verso i Giochi di Parigi 2024. Quest’oggi hanno gareggiato sulle materassine di Oslo gli ultimi due azzurri della greco-romana, fallendo però l’obiettivo di un possibile podio mondiale.

Nikoloz Kakhelashvili, qualificatosi ieri per la finale 3°/5° posto nei -97 kg con un buon percorso nelle eliminatorie, è stato sconfitto questa sera nello spareggio per il bronzo dal temibile russo Artur Sargsian con il punteggio di 6-1. In questa categoria è stato l’iraniano Mohammadhadi Saravi a trionfare battendo in finale l’ungherese Alex Szoke per 3-1.

Niente da fare anche per l’azzurro Zaur Kabaloev, eliminato agli ottavi di finale nei 67 kg dal georgiano Ramaz Zoidze (sconfitto a sua volta in semifinale, precludendo così l’ipotesi ripescaggio al nostro portacolori) per 11-2 dopo aver sconfitto al debutto il keniano Gilbert Mbevoni Kaboche per 8-0.

Quest’oggi sono stati assegnati i titoli mondiali anche in altre due categorie della greco-romana. Nei 60 kg si è messo al collo la medaglia d’oro il moldavo Victor Ciobanu, dopo aver regolato nell’atto conclusivo il kirghiso Zholaman Sharshenbekov per 9-3. Completano il podio al terzo posto l’azero Murad Mammadov ed il russo Stepan Maryanyan. Nei 130 kg si è imposto invece l’iraniano Aliakbar Yousofiahmadchali, battendo in finale per 5-1 il russo Zurabi Gedekhauri. Bronzi per il norvegese Oskar Marvik ed il georgiano Iakobi Kajaia.

Foto: Fijlkam

Exit mobile version