Seguici su

Diretta Live F1

DIRETTA F1, GP Usa 2021 LIVE: Verstappen davanti a Hamilton. Bottas: “La Red Bull va più forte”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEGLI USA DI F1

ORARIO GARA 24 OTTOBRE E COME SEGUIRLA SU SKY E TV8

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

TUTTE LE PENALITA’ IN GRIGLIA

STRATEGIE DIVERSE PER LA FERRARI

CONFERMA POSITIVA PER LA POWER UNIT FERRARI

CHARLES LECLERC: “BATTERE LA MCLAREN”

CARLOS SAINZ: “BUONA QUALIFICA”

MAX VERSTAPPEN: “POLE ENTUSIASMANTE”

LEWIS HAMILTON: “HO DATO TUTTO”

VALTTERI BOTTAS: “RED BULL SUPERIORE”

0.10 Grazie per averci seguito e buona notte. Un saluto sportivo.

0.08 Domani attendiamoci i fuochi d’artificio sin dalla partenza. Verstappen e Hamilton sono ai ferri corti: non è escluso un nuovo corpo a corpo MOLTO ravvicinato….

0.06 Dodicesima pole-position in carriera per Max Verstappen. Vale tantissimo, perché il circuito di Austin, sulla carta, è favorevole alla Mercedes. Oggi però i valori si sono ribaltati.

0.05 Bene la Ferrari. Leclerc partirà 4°, dunque in seconda fila: Bottas scatterà 9° per scontare la penalità di 5 posizioni. Per il Cavallino Rampante è stato molto importante precedere le due McLaren.

0.04 Hamilton era lontanissimo, poi con un grandissimo ultimo tentativo si è messo davanti a tutti. Non si è fatta attendere la reazione di Verstappen: giro perfetto e 2 decimi rifilati al rivale. Che show ad Austin!

0.02 La classifica della Q3:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:32.910 4
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.209 5
3 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.224 5
4 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.565 5
5 Charles LECLERC Ferrari+0.696 5
6 Carlos SAINZ Ferrari+0.882 5
7 Daniel RICCIARDO McLaren+0.898 5
8 Lando NORRIS McLaren+0.977 5
9 Pierre GASLY AlphaTauri+1.208 6
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+2.008

0.01 POLE DI VERSTAPPEN! 1’32″910! Giro allucinante, infligge 0.209 a Hamilton: questi sono due grandi campioni. Che spettacolo!

0.00 Verstappen è vicinissimo a Hamilton, finale pazzesco….Leclerc scavalca Sainz ed è quinto.

0.00 1’33″119, Hamilton in testa con 0.061 su Perez!

23.59 Hamilton avanti di 270 millesimi al secondo rilevamento! Sta facendo un capolavoro…

23.59 Al primo intermedio Hamilton è avanti di 9 millesimi rispetto a Perez!

23.58 Si lancia Hamilton, che prova a giocarsi il tutto per tutto.

23.57 Due minuti e mezzo al termine, ultimo tentativo con gomme soft! E intanto via radio viene annunciata la pioggia. Il cielo è nuvoloso, ma non da precipitazioni, almeno ad occhio.

23.56 Si è messa male per la Mercedes, il gap dalla Red Bull è ampio. Com’è cambiato il mondo rispetto alle prove libere di ieri…

23.55 Considerando la penalità di Bottas, al momento Sainz è già virtualmente in seconda fila con la Ferrari: è l’obiettivo di giornata.

23.54 La classifica a 5 minuti dal termine delle qualifiche:

1 Sergio PEREZ Red Bull Racing1:33.180 4
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.019 3
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.295 4
4 Lewis HAMILTON Mercedes+0.384 4
5 Carlos SAINZ Ferrari+0.646 4
6 Charles LECLERC Ferrari+0.717 4
7 Daniel RICCIARDO McLaren+0.723 4
8 Lando NORRIS McLaren+0.835 4
9 Pierre GASLY AlphaTauri+1.756 5
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+3.300 5

23.53 INCREDIBILE! Perez scavalca Verstappen! 1’33″180, il messicano fa meglio del compagno di squadra di soli 19 millesimi! 3° Bottas a 0.295, 4° Hamilton a 0.384. Mercedes in grande difficoltà! 5° Sainz, 6° Leclerc.

23.53 Max Verstappen al comando!

23.53 Sainz terzo davanti alle McLaren!

23.52 Bottas davanti a Hamilton per 89 millesimi, ma ricordiamo che sarà penalizzato di 5 posizioni.

23.51 1’33″564 per Hamilton.

23.51 Si lanciano ora le Ferrari. Hamilton sta volando…

23.51 25″013 per Hamilton, miglior prestazione assoluta nel primo intermedio.

23.50 Hamilton è il primo a lanciarsi.

23.49 Gomme soft per tutti ora.

23.48 CI SIAMO! Iniziata la Q3!

23.45 La Q3 durerà 12 minuti. Per quanto visto finora, Verstappen è favorito per la pole. Ma chissà che Hamilton e la Mercedes sinora non abbiano solo giocato, per poi tirare fuori gli artigli al momento giusto…

23.43 I primi 5 hanno ottenuto il tempo con le medie, Sainz invece ha utilizzato le soft. Dunque i due ferraristi dovranno attuare giocoforza una tattica differente in gara.

23.42 La classifica della Q2:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:33.464 2
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.333 3
3 Lando NORRIS McLaren+0.416 3
4 Charles LECLERC Ferrari+0.464 3
5 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.495 3
6 Carlos SAINZ Ferrari+0.662 3
7 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.714 3
8 Pierre GASLY AlphaTauri+1.119 4
9 Daniel RICCIARDO McLaren+1.179 3
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.673 4
11 Esteban OCON Alpine+1.913 4
12 Sebastian VETTEL Aston Martin+2.036 3
13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.330 3
14 Fernando ALONSO Alpine+11.085 4
15 George RUSSELL Williams- –

23.41 Sainz partirà con gomme soft, perché non è riuscito ad ottenere un tempo migliore con le medie.

23.41 Terminata anche la Q2. Eliminati i seguenti piloti dall’11° al 15° posto: Ocon, Vettel, Giovinazzi, Alonso e Russell.

23.40 Sainz non si è migliorato con le medie, ma resta dentro.

23.40 Ocon, nonostante il gioco di scie, resta decimo, dunque a rischio.

23.39 Non un gran primo settore di Sainz. Ricciardo si inserisce in nona piazza.

23.38 Alonso sta offrendo la scia al compagno di squadra Ocon.

23.37 Perez è settimo a 0.714. Il messicano non sta di certo brillando, come del resto in tutto il Campionato.

23.37 Sainz, come previsto, rientra con gomme medie.

23.36 Ricciardo rientra in pista con gomme medie: sinora ancora nessun tempo per l’australiano, così come per Perez. Ad entrambi è stato cancellato il crono del primo tentativo. Mescole medie anche per il messicano.

23.35 Quattro minuti al termine. Sainz monterà le medie come Leclerc?

23.33 Buona risposta di Leclerc con gomme medie, sostanzialmente Ferrari sullo stesso piano della McLaren e poco distante dalla Mercedes. La scuderia di Stoccarda continua a fare fatica nei confronti della Red Bull.

23.32 La classifica a 8 minuti dal termine della Q2:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:33.464 2
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.333 3
3 Lando NORRIS McLaren+0.416 2
4 Charles LECLERC Ferrari+0.464 3
5 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.495 3
6 Carlos SAINZ Ferrari+0.662 2
7 Pierre GASLY AlphaTauri+1.119 3
8 Esteban OCON Alpine+1.913 3
9 Yuki TSUNODA AlphaTauri+2.007 3
10 Fernando ALONSO Alpine+13.594 3
11 Sergio PEREZ Red Bull Racing- – 2
12 Daniel RICCIARDO McLaren- – 2
13 George RUSSELL Williams- – 3
14 Sebastian VETTEL Aston Martin- – 2
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 2

23.31 Situazione stranissima. Sainz e Perez, con gomme soft, sono più lenti (e non di poco) di chi ha montato le medie…Gli strani scherzi del COTA di Austin…

23.30 Male Sainz! è sesto a 0.662, ma con gomme soft!

23.30 Norris sopravanza Leclerc ed è 3° a 0.416.

23.30 Ottimo Leclerc! Terzo a 0.464!

23.29 Verstappen al comando in 1’33″464. Rifila 0.333 a Hamilton, non è poco…

23.29 1’33″959 per Bottas, 1’33″797 per Hamilton.

23.28 Verstappen è il più veloce al primo intermedio, Bottas al secondo.

23.27 Strategia differente in casa Red Bull: Perez monta pneumatici soft.

23.26 Gomme medie per Leclerc, Verstappen, Ricciardo, Norris, Gasly, Hamilton e Bottas. Ricordiamo, come sempre, che in gara i piloti partiranno con le mescole utilizzate per ottenere il proprio miglior tempo nella Q2.

23.26 Le Mercedes rompono subito gli indugi e scendono in pista.

23.25 Iniziata la Q2. 15 minuti ed altri 5 piloti da eliminare.

23.24 Ad Austin 29 gradi la temperatura dell’aria, 37° quella della pista.

23.22 Leclerc ha montato gomme soft nuove nel suo ultimo tentativo, non dobbiamo illuderci, ma di sicuro c’è ottimismo in vista di Q2 e Q3. L’obiettivo resta la seconda fila, ma chissà che non possa materializzarsi una gradita sorpresa…

23.21 La classifica della Q1 con la Ferrari davanti:

1 Charles LECLERC Ferrari1:34.153 2
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.199 1
3 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.216 1
4 Daniel RICCIARDO McLaren+0.254 1
5 Lando NORRIS McLaren+0.398 1
6 Carlos SAINZ Ferrari+0.405 1
7 Pierre GASLY AlphaTauri+0.414 2
8 Lewis HAMILTON Mercedes+0.426 2
9 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.437 2
10 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.128 2
11 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.207 2
12 George RUSSELL Williams+1.593 2
13 Esteban OCON Alpine+1.594 2
14 Fernando ALONSO Alpine+1.603 2
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.767 2
16 Lance STROLL Aston Martin+1.830 2
17 Nicholas LATIFI Williams+1.842 2
18 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.158 2
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+2.346 3
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+2.643 2

23.20 Giovinazzi si è salvato per il rotto della cuffia nonostante un testacoda nel finale.

23.19 Si chiude la Q1. Eliminati, dal 16° al 20° posto, i seguenti piloti: Stroll, Latifi, Raikkonen, Schumacher e Mazepin.

23.18 FERRARI PRIMA, INCREDIBILE! Leclerc trova finalmente la quadra e sale in vetta in 1’34″153, 0.199 meglio di Verstappen!

23.17 Miglior parziale assoluto per Leclerc nel primo settore!

23.17 E’ ottimo il primo parziale di Hamilton.

23.16 Hamilton si sta lanciando con gomme soft usate.

23.15 Leclerc deve provare a migliorare per evitare brutte sorprese: al momento è nono ad oltre 9 decimi dalla vetta.

23.15 Le Red Bull restano ai box, ormai certe della qualificazione alla Q2.

23.14 Rientrano in pista le Mercedes. Bottas e Hamilton lamentano problemi di sovrasterzo.

23.13 Al momento Fernando Alonso è il primo degli esclusi. Sta rischiando tantissimo anche Raikkonen, a cui è stato cancellato il tempo per aver ecceduto i limiti della pista.

23.12 Perez in scia a Verstappen: è 2° soli 17 millesimi. Due Red Bull davanti a 5 minuti dal termine della Q1.

23.11 Verstappen torna davanti! 1’34″352, fa meglio di 0.55 rispetto a Ricciardo. Stupisce vedere Bottas e Hamilton rispettivamente in sesta e settima posizione. Leclerc oggi si conferma in difficoltà nel confronto con Sainz.

23.10 La classifica parziale:

1 Daniel RICCIARDO McLaren1:34.407 1
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.114 1
3 Lando NORRIS McLaren+0.144 1
4 Carlos SAINZ Ferrari+0.151 1
5 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.168 1
6 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.252 1
7 Lewis HAMILTON Mercedes+0.390 1
8 Pierre GASLY AlphaTauri+0.622 1
9 Charles LECLERC Ferrari+0.874 1
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+0.953 1
11 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.305 1
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.513 1
13 Lance STROLL Aston Martin+1.576 1
14 George RUSSELL Williams+1.578 1
15 Esteban OCON Alpine+1.692 1
16 Fernando ALONSO Alpine+1.825 1
17 Nicholas LATIFI Williams+1.834 1
18 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.929 1
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+2.834 2
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+52.268 1

23.09 CHE MCLAREN! Ricciardo al comando in 1’34″407! Rifila 0.114 a Verstappen, 3° Norris a 0.144. Ma la Ferrari c’è: 4° Sainz a 0.151! Tutti vicinissimi!

23.08 Attenzione alle McLaren che stanno volando, ma anche Sainz…

23.08 Ottimo Giovinazzi che si inserisce in sesta posizione provvisoria!

23.07 Bottas è terzo a 0.138 da Verstappen, Hamilton quarto a 0.276. Il britannico ha trovato traffico.

23.05 In pista anche le Mercedes e Sainz.

23.05 Subito un tempone di Verstappen: 1’34″521! 2° Perez a 0.054. Leclerc per ora accusa ben 0.760 dalla vetta.

23.04 1’35″281 il tempo di Leclerc. Ora vedremo la risposta degli avversari.

23.04 Leclerc tocca una punta massima di 320 km/h.

23.03 25″6 nel primo settore per Leclerc.

23.02 In pista le Red Bull, attendono ancora Sainz e le Mercedes.

23.01 Subito in pista anche Charles Leclerc. Chiaramente gomme soft per tutti in questa fase. Il discorso potrebbe cambiare nella Q2…

23.01 Le prime a scendere in pista sono le Haas di Mazepin e Schumacher.

23.00 Ricordiamo che Valtteri Bottas sarà penalizzato di 5 posizioni per aver nuovamente sostituito il motore della Mercedes. Anche Sebastian Vettel (Aston Martin) partirà in fondo allo schieramento per aver cambiato la power-unit.

23.00 SEMAFORO VERDE! Iniziate le qualifiche del GP degli Usa 2021 ad Austin! Si parte con la Q1 di 18 minuti.

22.59 Pochi istanti al via delle qualifiche…

22.58 Splende il sole ad Austin.

22.56 Ricordiamo il regolamento delle qualifiche. Q1 di 18 minuti e 5 piloti da eliminare; Q2 di 15 minuti, dove verranno estromessi i piloti dall’11° al 15° posto; infine la Q3 di 12 minuti che definirà la griglia di partenza.

22.54 Però, sempre per quanto riguarda Austin, in 8 occasioni (100,0%) il vincitore è partito dalla prima fila!

22.51 Ad Austin in 4 occasioni (50,0%) il vincitore è partito dalla pole position.

22.48 Solo Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio degli Stati Uniti propriamente detto con due team diversi (McLaren e Mercedes). Il britannico è peraltro anche l’unico ad aver primeggiato su due tracciati diversi (Indianapolis e Austin).

22.45 Sono complessivamente sette i piloti in attività a vantare almeno un podio in America:
8 (6-1-1) – HAMILTON Lewis
4 (1-2-1) – VETTEL Sebastian
3 (1-1-1) – RÄIKKÖNEN Kimi
2 (0-1-1) – ALONSO Fernando
2 (0-1-1) – VERSTAPPEN Max
2 (0-0-2) – RICCIARDO Daniel
1 (1-0-0) – BOTTAS Valtteri

22.42 Sul fronte dei podi, invece, la graduatoria è comandata da Lewis Hamilton, che nel corso della sua carriera è stato capace di classificarsi nella top-three per 8 volte! Oltre ai suoi sei successi (1994, 1997, 1998, 2000, 2002, 2003, 2004), l’inglese si è anche piazzato secondo nel 2019 e terzo nel 2018.

22.40 Spostandoci sulle squadre, anche in questo caso c’è un pareggio tra Lotus e Ferrari, appaiate a quota 7. Tra i costruttori attualmente impegnati in Formula Uno, vantano almeno una pole position nel Gran Premio degli Stati Uniti anche Mercedes (6), McLaren (5) e Red Bull (2).

22.37 C’è una pole position italiana nel Gran Premio degli Stati Uniti. La realizzò Jarno Trulli nel 2005, quando poi l’abruzzese non prese parte alla gara poiché tutti i team gommati Michelin vi rinunciarono. Val la pena di ricordare che Bruno Giacomelli fu il migliore in qualifica a Watkins Glen 1980, ultima edizione del GP di Usa Est, mentre Riccardo Patrese firmò la pole position a Long Beach nel 1981.

22.33 Oltre all’inglese, si contano altri tre uomini in attività ad aver già realizzato almeno una pole position negli Usa. Se ne contano 2 per Sebastian Vettel (2012, 2013), 1 per Kimi Räikkönen (2003) e Valtteri Bottas (2019).

22.32 Guardando alle pole position, si nota come questa graduatoria sia comandata ex aequo da Michael Schumacher e Lewis Hamilton, entrambi capaci di ottenere 4 partenze al palo. Il tedesco è scattato davanti a tutti nel 2000, 2001, 2002, 2006; il britannico invece lo ha fatto 2007, 2016, 2017, 2018.

22.30 Oltre al team di Maranello, tra le squadre attualmente impegnate in Formula 1, hanno già vinto il GP degli Usa anche McLaren (6 volte), Mercedes (5) e Red Bull (1).

22.28 Sul fronte delle scuderie, le più vincenti in assoluto sono la Lotus e la Ferrari, che hanno raccolto 8 successi a testa. Il team fondato da Colin Chapman si è affermato 3 volte con Jim Clark (1962, 1966, 1967) a cui vanno sommati i trionfi di Stirling Moss (1960), Innes Ireland (1961), Jochen Rindt (1969), Emerson Fittipaldi (1970) e Ronnie Peterson (1973). Per quanto riguarda il Cavallino Rampante, invece ci sono ci sono 5 vittorie di Michael Schumacher (2000, 2003, 2004, 2005, 2006) a cui vanno aggiunte le singole affermazioni di Niki Lauda (1975), Rubens Barrichello (2005) e Kimi Räikkönen (2018).

22.27 Non ci sono successi italiani nel GP degli Stati Uniti, anche se è doveroso ricordare come Michele Alboreto abbia primeggiato nel GP del Ceasar Palace 1982 e nel GP di Detroit 1983.

22.26 Comprendendo il già citato Hamilton, sono quattro gli uomini in attività ad aver già vinto in America. A Lewis si aggiungono Sebastian Vettel (2013), Kimi Räikkönen (2018) e Valtteri Bottas (2019).

22.24 Il pilota più vincente in assoluto è Lewis Hamilton, capaci di imporsi 6 volte. Il britannico ha primeggiato nel 2007, 2012, 2014, 2015, 2016 e 2017, trionfando quindi sia a Indianapolis che ad Austin. Il trentaseienne inglese deve però condividere il primato di affermazioni consecutive con Michael Schumacher, che a sua volta ha raccolto 4 successi di fila (2003-2006).

22.21 Ricapitolando, in terra americana si sono disputate 69 gare valevoli per il Mondiale di Formula Uno. Di esse, però, solo 36 sono ufficialmente classificate come Gran Premio degli Stati Uniti, ovvero quelle di Sebring (1959), Riverside (1960), Watkins Glen (1961-1975), Phoenix (1989-1991), Indianapolis (2000-2007) e Austin (2012-2019).

22.19 Il GP degli Stati Uniti vero e proprio torna in calendario solo nel 1989, quando la sola gara Stars&Stripes trasloca a Phoenix (Arizona). Tale, ennesimo, circuito cittadino ha vita breve, poiché organizza solo tre edizioni. Così nel 1992, per la prima volta nella storia, la Formula Uno non corre in America. L’esilio termina nel 2000, anno in cui si torna a Indianapolis, ma stavolta con un vero e proprio GP su una pista ricavata usando metà ovale e un nastro d’asfalto costruito al suo interno. L’evento subisce un durissimo colpo dopo la farsesca edizione del 2005, alla quale partecipano solo 6 monoposto (quelle gommate Bridgestone), e abbandona la scena dopo il 2007. Passa un lustro prima che gli Stati Uniti tornino nel calendario iridato grazie al neonato autodromo di Austin (Texas), dove si corre tuttora.

22.18 Così, dal 1981 al 1984 si vive la paradossale situazione di avere più gare in America (tutte su circuiti cittadini) senza che nessuna di esse sia il Gran Premio degli Stati Uniti. Long Beach continua a organizzare il GP degli Usa Ovest sino al 1983. Per un biennio (1981-1982) si corre il GP di Las Vegas all’interno del parcheggio del Ceasar Palace, mentre nel 1984 si disputa un’occasionale Gran Premio di Dallas proprio nella metropoli texana. Nel frattempo, dal 1982 la città di Detroit entra in calendario con il proprio GP. Quest’ultimo rappresenta l’unico evento americano nel Mondiale di Formula Uno tra il 1985 e il 1988, ma rimane in tutto e per tutto il Gran Premio di Detroit.

22.16 Nel 1976 infatti l’America raddoppia, poiché entra in calendario anche Long Beach (California). Questa gara assume la denominazione di Gran Premio degli Usa Ovest, mentre la prova di Watkins Glen si trasforma nel Gran Premio degli Usa Est. Tale situazione prosegue sino al 1980, anno in cui gli organizzatori di The Glen devono alzare bandiera bianca a causa dell’ingente indebitamento sostenuto per tentare di adeguare le obsolete strutture dell’autodromo.

22.14 Bisogna ricordare come la 500 miglia di Indianapolis abbia avuto valore per il Mondiale di Formula Uno tra il 1950 e il 1960. Non si trattava del GP degli Usa, ma semplicemente la leggendaria Indy 500 assegnava punti valevoli per la classifica iridata. La prima edizione del Gran Premio degli Stati Uniti di F1 si tiene a Sebring, in Florida, nel 1959. Si tratta però di un insuccesso organizzativo che per il 1960 spinge i promotori a spostare la gara a Riverside (California), location che tuttavia non permette di migliorare la situazione. Si trova una stabilità solo insediandosi a Watkins Glen (New York), autodromo che diventa tappa fissa del Mondiale a partire dal 1961. Sino al 1975 non ci sono magagne, ma il periodo dal 1976 al 1988 è un vero ginepraio.

22.13 La classifica delle FP3:

1 Sergio PEREZ Red Bull Racing1:34.701 4
2 Carlos SAINZ Ferrari+0.104 6
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.211 4
4 Lando NORRIS McLaren+0.244 4
5 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.287 5
6 Lewis HAMILTON Mercedes+0.518 4
7 Daniel RICCIARDO McLaren+0.644 4
8 Pierre GASLY AlphaTauri+0.697 5
9 Charles LECLERC Ferrari+0.987 7
10 Esteban OCON Alpine+1.010 3
11 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.150 6
12 George RUSSELL Williams+1.322 4
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.361 4
14 Nicholas LATIFI Williams+1.417 4
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.551 5
16 Lance STROLL Aston Martin+1.691 5
17 Fernando ALONSO Alpine+1.789 5
18 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.871 5
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+1.970

22.10 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live delle qualifiche del GP degli Usa 2021 di F1. Si gareggia presso il circuito COTA di Austin.

Come seguire le qualifiche in tvLa cronaca della FP1La cronaca della FP2La presentazione delle qualifiche

Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP degli Usa, round del Mondiale 2021 di F1. Sul circuito di Austin piloti e team spingeranno al 100% per trovare il meglio della prestazione e trovarsi il più avanti possibile in griglia domani.

Un time-attack che, come sempre, vivrà nel duello tra l’olandese Max Verstappen e il britannico Lewis Hamilton. I due, separati dai sei punti in classifica generale a vantaggio dell’alfiere della Red Bull, sono pronti ad animare la scena e già nel corso delle prove libere del venerdì qualcosa di ‘succulento’ si è notato: il confronto a muso duro tra i due in pista, con Max che ha riservato al rivale non bellissime parole è un po’ l’emblema della tensione che c’è tra i contendenti all’iride.

Sulla carta, la Mercedes dovrebbe avere dei vantaggi sul layout texano. Un circuito molto tecnico in cui sarà importante l’inserimento e la percorrenza in curva, viste le forze laterali a cui saranno sottoposti vetture e piloti. Da questo punto di vista la W12 ha messo in mostra una potenza in termini di motore notevole, anche se la questione affidabilità lascia un po’ perplessi a Brackley. Il riferimento è all’impiego del sesto motore endotermico per il finlandese Valtteri Bottas (cinque posizioni di penalità in griglia) e alla sostituzione delle power unit dell’Aston Martin del tedesco Sebastian Vettel e della Williams del britannico George Russell. Unità che appunto hanno il marchio della Stella a tre punte.

In casa Ferrari la situazione non è semplice. Contrariamente a quanto si era visto in Turchia, la Rossa ha sofferto maggiormente in termini di sottosterzo, specialmente nell’ultimo settore della pista. Sarà necessario lavorare sul bilanciamento, sperando che poi l’aggiornamento al motore dia una mano nel confronto diretto con la McLaren, assai performante negli States.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP degli Usa, round del Mondiale 2021 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 23.00 italiane. Buon divertimento!

Foto: Florent Gooden / LPS