Golf

Ryder Cup 2021: USA vincitori in maniera netta, Collin Morikawa firma il mezzo punto decisivo

Federico Rossini

Pubblicato

il

Un birdie alla buca 17 di Collin Morikawa certifica la vittoria della Ryder Cup 2021 a Whistling Straits per gli Stati Uniti. Il team americano si riprende la Coppa che aveva vinto nel 2016 e lasciato, al Le Golf National, nel 2018. Finisce di fatto poco dopo le 22:30 italiane la disperata rincorsa dell’Europa a una rimonta che già dall’inizio, nei match singoli, era ben oltre il limite dell’impossibile.

Gli USA guidavano già per 11-5 al termine delle prime due giornate e a risultare decisivi sono stati i match dal secondo al quinto in questa fattispecie. Con Rory McIlroy bravo, seppur tardivamente, a risorgere e battere Xander Schauffele per 3&2, la cattiva sorpresa in quota europea riguarda Jon Rahm: il numero 1 del mondo finisce subito 4 down contro Scottie Scheffler e non si riprende più (finirà 4&3).

Unita questa vittoria a quelle di Patrick Cantlay su Shane Lowry (4&2) e di Bryson DeChambeau su Sergio Garcia (3&2), ci si domanda soltanto quale possa essere il momento in cui la Ryder Cup de facto termina. Sebbene il primo candidato inizialmente paia Dustin Johnson contro Tyrrell Hatton, alla fine è Morikawa, nel bellissimo match contro Viktor Hovland, a farcela. Sulla parità, al par 3 della 17 il vincitore dell’Open Championship trova la giusta pendenza con il tee shot: la palla scende e arriva neanche troppo lontana alla buca in uno (sarebbe stata la settima della storia della Ryder; una la trovò Costantino Rocca a Oak Hill nel 1995, le ultime due sono del 2006). Dal momento che, trovandosi 1 Up e con la sola 18 rimanente, l’americano non può più perdere, questo significa Ryder vinta a causa del raggiungimento automatico della quota punti necessaria (14.5 punti). Pochi minuti dopo Hovland finisce per pareggiare il match, ufficializzando quel 14.5-6.5 che fa esultare il pubblico americano.

Morikawa, in questo modo, va a coronare un anno per lui fantastico: oltre ad aver vinto il Major britannico, è diventato il primo giocatore dai tempi di Tiger Woods a vincere due tornei maggiori a un’età minore di 25 anni. E adesso diventa anche l’uomo decisivo per gli Stati Uniti, in un anno nel quale semplicemente si rivelano troppo forti con otto giocatori nei primi 10 dell’OWGR.

Di seguito i risultati completi dei match singoli odierni al termine della giornata, che certifica con il 19-9 finale a favore degli USA la peggior sconfitta dell’Europa dal 1979:

3&2 Xander SchauffeleRory McIlroy
4&2 Patrick CantlayShane Lowry
4&3 Scottie SchefflerJon Rahm
3&2 Bryson DeChambeauSergio Garcia
Pari Collin MorikawaViktor Hovland
1 Up Dustin JohnsonPaul Casey
2&1 Brooks KoepkaBernd Wiesberger
3&2 Tony FinauIan Poulter
4&3 Justin ThomasTyrrell Hatton
1 Up Harris EnglishLee Westwood
Pari Jordan SpiethTommy Fleetwood
1 Up Daniel BergerMatt Fitzpatrick

Foto: LaPresse

Exit mobile version