Motocross

L’Italia vince il Motocross delle Nazioni. Cairoli, Guadagnini, Lupino: “Gioia incredibile”. Le dichiarazioni degli azzurri

Stefano Villa

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto il Motocross delle Nazioni 2021. Gli azzurri si sono imposto sulla sabbia dura del circuito di Mantova intitolato a Tazio Nuvolari, conquistando la prestigiosa competizione a squadre per la terza volta nella storia. A 19 anni di distanza dall’ultimo sigillo, il Bel Paese torna a imporsi e per di più lo fa in casa, al termine di una domenica da tregenda a causa del maltempo.

Tony Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino si sono regalati una meritatissima apoteosi, imponendosi con un solo punto di vantaggio sull’Olanda. Di seguito le dichiarazioni che gli azzurri hanno rilasciato attraverso i canali della Federmoto.

Antonio Cairoli: “Dopo la caduta della Sardegna sapevo che il Nazioni sarebbe stato difficile se si fosse corso sull’asciutto, e sul bagnato le cose si sono complicate ancor di più. Nella prima manche sono caduto e ho sentito dolore, ma nella seconda sono riuscito a mantenere la seconda piazza senza troppi problemi. In pista cercavo di ascoltare lo speaker ma non capivo cosa stesse succedendo con Alessandro; pensavo fossimo fuori dai giochi invece sul traguardo abbiamo potuto esultare per questa grande vittoria”. 

Alessandro Lupino“La prima heat è stata tutto sommato regolare mentre al via della seconda sono stato spinto fuori pista dal gruppo. Sono rientrato e durante la gara guardavo i miei meccanici che mi segnalavano sia la penalità che le posizioni da guadagnare necessarie per vincere. Non ho mollato un attimo, ho dato tutto e sono riuscito a risalire dal nono al settimo posto dopo una scivolata che per qualche attimo mi ha disorientato. Sono davvero felice”. 

Mattia Guadagnini: “Una vittoria incredibile. Esordire al Nazioni con un successo è meraviglioso. Credo di aver corso bene nonostante alcuni errori. Sono state gare difficili ma abbiamo mantenuto i nervi saldi e abbiamo portato a casa un Trofeo ambito da tutti i piloti del Motocross mondiale. Non potevo aspettarmi giornata migliore, sono davvero emozionato e soddisfatto”. 

@FOTOCATTAGNI-

Exit mobile version