L’Italia in evidenza nei Mondiali giovanili di orientamento: Francesco Mariani vince la gara sprint

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Un’Italia che nello sport vince ovunque? Pare proprio di sì. E’ il caso dei Mondiali giovanili di orientamento (Junior World Orienteering Championship – JWOC), la cui partecipazione è riservata alle squadre nazionali che sono membri della Federazione Internazionale di Orientamento. Il programma include: una gara sprint, una gara middle individuale, una gara long individuale e una gara a staffetta.

Ebbene, nella rassegna iridata che è iniziata in Turchia, Francesco Mariani si è imposto nella sprint, gestendo la gara in maniera autorevole, e vincendo l’oro in n 15′:39″ a precedere Touko Seppa (FIN +00:07), Axel Elmblad (SVE +00:13) e Tobias Alstad (Nor +00:14). Buoni i riscontri anche per gli altri azzurri: Ilian Angeli, 13° a 45° e Damiano Bettega, 15° a 54°.

Sul versante femminile, quarta piazza per Caterina Dallera che per appena 6″ non ha conquistato il bronzo. Una prova che ha sorriso alla danese Malin Agervig, in 14′:57″, davanti a Hanna Lundberg (SVE +00:05) e a Cecile Calandry (FRA +8″). Per la nostra portacolori un distacco di 14″ dalla vincitrice.

Foto: Fiso

Exit mobile version