Pallavolo

Italia-Russia 3-0, le pagelle delle azzurre: serie epica di Orro al servizio, Egonu martella, Sylla sta tornando

Stefano Villa

Pubblicato

il

L’Italia prosegue la propria avventura agli Europei 2021 di volley femminile. Le azzurre hanno sconfitto la Russia e si sono qualificate per la semifinale, dove affronteranno l’Olanda. La nostra Nazionale ha giganteggiato in lungo e in largo, meritando ampiamente il passaggio del turno. Di seguito le pagelle del sestetto guidato dal CT Davide Mazzanti.

PAGELLE ITALIA-RUSSIA 3-0

ALESSIA ORRO: 8. La serie al servizio nel secondo set è memorabile: un turno in battuta già entrato nel manuale della pallavolo. Dal 3-3 al 16-3, le azzurre spaccano la partita con una classe cristallina e ipotecano la semifinale. In quel frangente si vede la migliore versione della nostra Nazionale, diretta brillantemente dalla palleggiatrice, capace di offrire palloni interessanti a tutte le compagne di squadra (quattro sono andate in doppia cifra). Nel suo ruolino anche 2 muri e 2 aces. Oggi niente staffetta con Ofelia Malinov, ormai sembra essere lei la titolare.

PAOLA EGONU: 8. Precisa, puntuale, continua, ficcante. Risponde sempre presente quando viene chiamata in causa e lo fa con grandissima precisione e potenza, annichilendo le avversarie con grande piglio e chiude da top scorer attaccando con grande personalità e da trascinatrice del sestetto: 15 punti col 52% in fase offensiva.

ELENA PIETRINI: 7,5. La schiacciatrice sta disputando un Europeo da autentica protagonista e da incorniciare. Aveva convinto fin dall’esordio, partita dopo partita ribadisce una caratura tecnica notevole in tutti i fondamentali e anche oggi pomeriggio non si tira indietro: 13 punti col 40% in ricezione e il 44% in attacco.

MIRIAM SYLLA: 7,5. Sta salendo in quota passo dopo passo, ormai ha ritrovato il braccio pesante e con grande furia schiaccia la formazione di Busato. Sono impressionanti alcuni colpi in diagonale nella seconda parte dell’incontro. Va a referto con 10 punti, 50% in attacco e 55% in ricezione. Avanti così, è troppo importante che mantenga questo livello.

CRISTINA CHIRICHELLA e ANNA DANESI: 7,5. Non vengono tagliate fuori dal gioco da parte di Alessia Orro, anzi le centrali hanno il modo di mettersi in mostra con dei bei primi tempi e di ruggire sottorete. Chirichella chiude in doppia cifra (10 punti, 2 muri), Danesi mette a segno 6 punti (3 stampatone).

MONICA DE GENNARO: 7,5. Il libero è una garanzia e, proprio come aveva fatto contro il Belgio, assicura quella solidità cruciale per vincere certi incontri e salva tutto il salvabile (e anche di più). Efficienza ricettiva che si spinge fino al 57%: sono numeri decisamente importanti.

BEATRICE PARROCCHIALE: S.V. Soltanto qualche scambio nel finale di terzo set.

Non entrate: Alessia Gennari, Sara Bonifacio, Ofelia Malinov, Alessia Mazzaro, Sofia D’Odorico.

Foto: CEV

Exit mobile version