Pallavolo

Volley, Mondiali Under 19: l’Italia surclassa la Colombia. Bovolenta e Porro giganteggiano, ora gli ottavi

Pubblicato

il

L’Italia chiude in bellezza la fase a gironi dei Mondiali Under 19 di volley maschile. Gli azzurri hanno infatti sconfitto la Colombia per 3-0 (25-17; 25-16; 25-18), infilando il quarto successo consecutivo nel torneo e chiudendo la Pool B in prima posizione a punteggio pieno (4 vittorie, 12 punti) senza cedere nemmeno un set. I ragazzi di coach Vittorio Fanizza non hanno avuto particolari problemi contro la modesta formazione sudamericana, controllando agevolmente l’incontro dopo le nette affermazioni sulle ben più quotate Brasile, Repubblica Ceca e Bielorussia.

A Teheran (Iran) l’Italia è scesa in campo con la formazione tipo, senza fare il minimo turnover in vista della fase a eliminazione diretta. A mettersi in luce sono stati ancora una volta l’opposto Alessandro Bovolenta (12 punti per il figlio del compianto Vigor) e lo schiacciatore Luca Porro (11 punti), entrambi ben lanciati dal palleggiatore Mattia Boninfante (figlio di Dante). Prova di sostanza anche da parte dei centrali Gianluca RossiFilippo Bartolucci (9 punti a testa), mentre l’altro martello Gaetano Penna si è fermato a 8 (2 sigilli per Mattia Orioli), Gabriele Laurenzano il libero.

Domani l’Italia osserverà il suo giorno di riposo e tornerà in campo lunedì 30 agosto per disputare il suo ottavo di finale contro una squadra ancora da definire (la fase a gironi si concluderà domani). Visto il piazzamento ottenuto nel girone si tratterà di una quarta classificata, dunque i nostri portacolori partiranno con tutti i favori del pronostico: l’obiettivo è quello di farsi strada in questa rassegna iridata e provare a ripetere il trionfo ottenuto nell’ultima edizione.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version