Pallamano

Pallamano, Olimpiadi Tokyo: la Danimarca si giocherà l’oro contro la Francia, Spagna ko 27-23

Gianni Lombardi

Pubblicato

il

Sarà la Danimarca ad affrontare la Francia nella finalissima del torneo olimpico di pallamano maschile, con la formazione campione del mondo in carica che ha sconfitto 27-23 la Spagna, guadagnandosi così la certezza della medaglia e la speranza di poter competere per il secondo oro a cinque cerchi consecutivo.

Danesi sempre avanti nelle prime fasi dell’incontro, raggiungendo il +3 al quarto d’ora sull’8-5, grazie alla rete di Jacob Holm, trovando il massimo vantaggio sul +4 al 21′ a seguito del gol in contropiede del 10-6 di Mathias Gidsel. La Spagna è apparsa in netta difficoltà, ma è riuscita a non sprofondare completamente, tornando negli spogliatoi sotto 14-10.

Al ritorno la Spagna si è rifatta sotto, accorciando fino al -2 in più occasioni, soffrendo però oltremodo l’extra-player dei campioni del mondo, che con una rete del solito Mikkel Hansen hanno allungato nuovamente sul 19-15 al 40′. Alex Dujshebaev ha trascinato dunque gli iberici, che hanno fallito più volte l’opportunità di riportarsi sul -1, almeno fino al 55′ quando Miguel Sanchez ha trasformato un tiro dai sette metri. Nel finale la Danimarca ha aggiustato la difesa e ha concluso sul 27-23.

La Danimarca affronterà dunque la Francia nella finalissima di sabato, mentre la Spagna se la vedrà con il sorprendente Egitto.

Foto: LaPresse

Exit mobile version