ATP Winston-Salem 2021, Ilya Ivashka si regala il primo trionfo sul circuito maggiore. Travolto Mikael Ymer

Federico Rossini

Pubblicato

il

Poteva essere il ritorno di uno svedese alla vittoria in un torneo ATP, e il Paese, dopo le grandi tradizioni degli Anni ’80 e ’90 e i fasti di Norman e Soderling, sta cercando disperatamente qualcuno in grado di farsi valere. Non è però il caso in quel dell’ATP 250 di Winston-Salem: il bielorusso Ilya Ivashka si regala, proprio alla vigilia degli US Open, la prima gioia sul circuito maggiore con un nettissimo 6-0 6-2 su Mikael Ymer. Con questo successo per lui si avvicinano le porte dei primi 50, dal momento che diventerà 53° nel ranking.

Poco da dire in merito al confronto, controllato sempre con grande agio da Ivashka: poco più di 20 minuti per un primo set nel quale il bielorusso non cede neanche un punto, mentre in risposta è sempre incisivo. Nel secondo parziale migliora leggermente la situazione dei punti quando riceve di Ymer, nel senso che passano da zero a due. Per il resto, il suo avversario continua a essere un autentico rullo compressore, chiudendo il discorso in meno di un’ora.

Interessante in questo caso il dato dei punti giocati al servizio: appena 30, visto il punteggio, da Ivashka, ben 59 da Ymer. Ancor più importante, come in parte visto, è quello dei punti vinti sulla prima: 18 su 18 da parte del bielorusso.

Ivashka, al primo turno degli US Open, è atteso dal complicato confronto con l’americano Tennys Sandgren, mentre per Ymer ci sarà un altro rappresentante a stelle e strisce, in questo caso Jenson Brooksby.

Foto: LaPresse

Exit mobile version